Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di San Paterniano alle Tolfe

Chiesa di San Paterniano alle Tolfe

SIENA
Siena (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa, romanica, è dedicata a San Paterniano, vescovo di Bologna. L'edificio sorge su un'altura che domina la vallata di San Miniato, e trae il nome "alle Tolfe" dal toponimo che nel medioevo aveva detto luogo. La chiesa, frutto di radicali restauri a metà Novecento, conserva l'antica abside semicircolare in pietra di tufo e travertino, mentre nulla rimane degli arredi originari. La facciata principale, con profilo a capanna, e quella laterale verso la strada risultano... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa, romanica, è dedicata a San Paterniano, vescovo di Bologna. L'edificio sorge su un'altura che domina la vallata di San Miniato, e trae il nome "alle Tolfe" dal toponimo che nel medioevo aveva detto luogo. La chiesa, frutto di radicali restauri a metà Novecento, conserva l'antica abside semicircolare in pietra di tufo e travertino, mentre nulla rimane degli arredi originari. La facciata principale, con profilo a capanna, e quella laterale verso la strada risultano intonacate: all'interno si accede da un portale rettangolare sormontato da una lunetta e da un rosone circolare. All'interno l'impianto è ad aula rettangolare, ad un'unica navata, con abside semicircolare e presbiterio rialzato. Sono visibili l'antica muratura in pietra calcarea, così come il pavimento in cotto e il tetto a travi lignee e mezzanelle di cotto.

Pianta

L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare con abside semicircolare.

Coperture

La copertura, a capanna, è caratterizzata da capriate lignee, e solaio in legno e laterizio. Inoltre fa da sostegno anche un arcone a sesto ribassato.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua in pietra.

X sec. - X sec. (costruzione intero bene)

La chiesa fu edificata probabilmente intorno all'anno mille.

1760 - 1760 (restauro facciata)

La facciata e la canonica furono restaurate intorno al 1760, poichè versavano in un grande stato di rovina.

1840 - 1840 (modifiche interne intero bene)

Nell'ottocento furono realizzate decorazioni a stucco e pitture murali.

1954 - 1955 (restauro intero bene)

E' stata recentemente restaurata e riportata all'antico splendore medievale, con fondi privati. Si demolirono gli intonaci interni, a fasce bicrome, e fu riportata a nudo l'antica struttura romanica.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Cipressi Poggibonsi (Si)

Via Provinciale Casole D'elsa (Si)

Via Solferino 3 Chianciano Terme (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Risorgimento 53 Chianciano Terme

Viale Sardegna 35 Siena

Via Iv Novembre 313 Monteroni D'arbia