Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di San Salvatore a Pilli

Chiesa di San Salvatore a Pilli

SIENA
San Rocco a Pilli, Sovicille (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa di San salvatore a Pilli si trova nell'omonima frazione del comune di Sovicille. Ha sempre rivestito nel territorio un certo potere, basti pensare che gli stessi rettori scelti per tutelarla risultano, sin dal 1262, come personaggi carismatici chiamati in causa come arbitri per risolvere i contrasti nella Diocesi. La facciata, con profilo a capanna, presenta un paramento murario in laterizio faccia a vista e conci in laterizio, specie nella parte del portale. Quest'ultimo, a cui si... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San salvatore a Pilli si trova nell'omonima frazione del comune di Sovicille. Ha sempre rivestito nel territorio un certo potere, basti pensare che gli stessi rettori scelti per tutelarla risultano, sin dal 1262, come personaggi carismatici chiamati in causa come arbitri per risolvere i contrasti nella Diocesi. La facciata, con profilo a capanna, presenta un paramento murario in laterizio faccia a vista e conci in laterizio, specie nella parte del portale. Quest'ultimo, a cui si accede tramite una scala esterna, è sormontato da un occhio incorniciato da una fila di mattoni. Internamente è ad un'unica navata coperta da soffitto a travi, separata dalla parte presbiteriale da un arcone a tutto sesto e coperta da una volta a vela. A marcare questa separazione vi è una balaustra lignea che ha le stessa decorazioni dell'altare. Questo è in stile tardo-barocco ed è affiancato ai lati da dei bassi tramezzi, posti a delimitare la mensa dalla retrostante sacrestia. Al centro dell'altare si trova il crocifisso ligneo con ai piedi due angeli mentre ai lati due statue raffiguranti S. Pietro e Paolo. Nella parte interna della facciata vi è un doppio portale decorato con lesene, affiancato da due colonne portanti che sorreggono la cantoria con balaustra lignea. Le pareti laterali sono ricche di medaglioni in stucco che contengono tele provenienti dalla soppressa Compagnia laicale di Valli.

Pianta

L'impianto della chiesa è ad un'unica navata, separata dalla parte presbiteriale da un arcone a tutto sesto e coperta da una volta a vela.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua in laterizio e pietra.

Coperture

La copertura, a capanna, è costituita da una struttura in travi di legno e da elementi in laterizio.

X sec. - X sec. (costruzione intero bene)

L'impianto della chiesa è di epoca medievale, come stanno a testimoniare alcuni conci in pietra riutilizzati nel paramento esterno, addirittura il Merlotti la vuol far risalrie al X secolo.

XVIII sec. - XVIII sec. (restauro intero bene)

La chiesa è stata più volte restaurata nel corso dei secoli, ma nella seconda metà del 1700 venne completamente trsformata, soprattutto all'interno.

anni '90 - anni '90 (restauro intero bene)

Negli anni '90 è stata completamente restaurata.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Cipressi Poggibonsi (Si)

Via Solferino 3 Chianciano Terme (Si)

Via Rigaiolo Sinalunga (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via E. Mattei 4 Asciano

Largo Della Misericordia 1 Colle Di Val D'elsa

Via Roma 6 Radda In Chianti