Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di San Magno a Montalcinello

Chiesa di San Magno a Montalcinello
S. Magno a Montalcinello

SIENA
Piazza del Giardino 5 - Montalcinello, Chiusdino (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Magno sorge nel piccolo centro abitato di Montalcinello, nel comune di Chiusdino. La facciata, con profilo a capanna, presenta molteplici sovrapposizioni di materiali, che confermano la serie di interventi succedutisi nei secoli; l'ingresso è caratterizzato da un portale architravato su mensole, con soprastante lunetta in terracotta di recente realizzazione, mentre più in alto si trova un oculo circolare. L'interno presenta un'aula unica a base rettangolare, con presbiterio... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Magno sorge nel piccolo centro abitato di Montalcinello, nel comune di Chiusdino. La facciata, con profilo a capanna, presenta molteplici sovrapposizioni di materiali, che confermano la serie di interventi succedutisi nei secoli; l'ingresso è caratterizzato da un portale architravato su mensole, con soprastante lunetta in terracotta di recente realizzazione, mentre più in alto si trova un oculo circolare. L'interno presenta un'aula unica a base rettangolare, con presbiterio rialzato e abside a base rettangolare con monofora. All' interno della chiesa ci sono tre altari e il fonte battesimale. Nel pavimento c'erano tre loculi che servivano per la sepoltura di confratelli e consorelle e per la famiglia Bastianini. Esternamente, si trova un campanile in laterizio a pianta quadrata.

Pianta

L'impianto della chiesa è ad aula unica a base rettangolare, con presbiterio rialzato e abside a base rettangolare. Il passaggio al presbiterio, oltre che dal cambio di quota, è segnato anche da un arcone di sostegno a sesto ribassato.

Coperture

La copertura, a capanna, è caratterizzata da capriate lignee, e solaio in legno e laterizio. Inoltre fa da sostegno anche un arcone a sesto ribassato.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua.

X sec. - XII sec. (preesistenze intero bene)

In antichi documenti del 996 e del 997 riguardanti contratti d'affitto, già si fa menzione di una chiesa di S.Magno e ancora in altri carteggi tra il Vescovo di Volterra Galgano e il Conte Pannocchieschi per l'affitto del castello di Gerlfalco, nel Maggio 1163, si fa riferimento a detta chiesa.

1290 - 1290 (costruzione intero bene)

La Chiesa attuale risale al 1290 e fu fatta edificare dal Vescovo Ranieri degli Ubertini, per cui molto probabilmente è stata un'opera di ampliamento della precedente oppure è stata addirittura ricostruita ex novo.

1500 - 1500 (ampliamento intero bene)

Per due secoli non ha avuto sacrestia e canonica, che sono state costruite nel 1500.

anni '70 - anni '70 (restauro intero bene)

I gravi danni provocati dalla Seconda guerra mondiale causarono una lunga chiusura della chiesa fino alla realizzazione dei lavori di ripristino, avviati negli anni settanta del XX secolo.

Cimiteri a SIENA

Via Cipressi Poggibonsi (Si)

Via Rigaiolo Sinalunga (Si)

Via Del Paradiso Castelnuovo Berardenga (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Pia 8 Montepulciano

Snc, Via Cassia Aurelia Ii Snc Chiusi

Via Pia 8 San Casciano Dei Bagni