- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Chiesa di Sant'Ilario
Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di Sant'Ilario
Chiesa di Sant'Ilario
Chiesa di Sant'Ilario a Isola Sant'Ilario a Isola
Dettagli
La facciata costituisce l'elemento di maggior interesse, in stile romanico con il parato della facciata a grosse bozze di pietra e con il motivo decorativo delle arcatelle alla base del tetto a capanna che alternano pietre bianche e nere, motivo ripetuto nell'arco del portale. Degli arredi originali interni rimane solo una piccola tela raffigurante la "Madonna col Bambino", entro una nicchia nella parete sinistra, riconducibile alla scuola senese degli inizi del XVII secolo.
Pianta
La pianta è ad aula rettangolare, e in fondo all'aula è presente una piccola abside semicircolare.
Coperture
La copertura è costituita da capriate lignee che sostengono una struttura in travetti e laterizio, con sistema a doppia falda.
XI sec. - XI sec. (costruzione intero bene)
Isola d'Arbia, così chiamata perchè probabilmente, come Abbadia a Isola, sorgeva sulla terraferma rispetto alla zona acquifera circostante, conserva la piccola chiesetta romanica di Sant'Ilario d'Arbia: costruita nell'XI secolo, sorse sulla via Romea come luogo di ricovero per i pellegrini in viaggio per Roma.
2003 - 2003 (ristrutturazione intero bene)
Nel 2003 l'edificio è stato ristrutturato, in particolare sono stati effettuati i seguenti lavori: risanamento strutturale, rifacimento impianto elettrico, rifacimento tetto, adeguamento liturgico.
Cimiteri a SIENA
Onoranze funebri a SIENA
