Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa dei Santi Erasmo e Marcellino

Chiesa dei Santi Erasmo e Marcellino
Chiesa dei Santi Marcellino ed Erasmo a Uopini

SIENA
Monteriggioni (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa, dopo i numerosi interventi subiti in varie epoche, ha conservato solo all'esterno la sua struttura originaria romanica, con profilo a capanna e ingresso sormontato da arco a tutto sesto dove sono ancora visibili motivi decorativi a spirale e a treccia che denotano un'influenza lombarda. Vi si accede mediante una scala in pietra costruita nell'attuale forma poligonale durante i restauri eseguiti nel 1947. L'interno, diviso in cinque campate coperte con volte a crociera e poggianti... Leggi tutto

Dettagli

La chiesa, dopo i numerosi interventi subiti in varie epoche, ha conservato solo all'esterno la sua struttura originaria romanica, con profilo a capanna e ingresso sormontato da arco a tutto sesto dove sono ancora visibili motivi decorativi a spirale e a treccia che denotano un'influenza lombarda. Vi si accede mediante una scala in pietra costruita nell'attuale forma poligonale durante i restauri eseguiti nel 1947. L'interno, diviso in cinque campate coperte con volte a crociera e poggianti su semipilastri addossati alle pareti, è intonacato ad eccezione della parete di fondo e di quelle della terza campata costituite da una muratura a vista in bozze di pietra squadrata disposta a filaretto.

Struttura

La struttura portante, in muratura, è caratterizzata da corsi regolari in tufo. Internamente, la struttura è chiusa da volte a crociera.

Coperture

La copertura, a due falde, è costituita da una struttura in laterizio.

Pianta

Ad aula unica rettangolare.

XI sec. - XI sec. (costruzione intero bene)

La chiesa è il risultato di numerosi interventi eseguiti in più tempo, ma le fondamenta della chiesa la fanno risalire all'XI secolo. La chiesa di Uopini, toponimo derivato da Duo Pini, si trovava sul tracciato della via Francigena, ormai alle porte di Siena.

1680 - 1680 (restauro intero bene)

Il primo restauro si ebbe nel 1680 come testimonia una lapide nella sacrestia.

1803 - 1818 (restauro intero bene)

Altri lavori furono eseguiti ad opera del parroco Don G. Visconti sia internamente, con due nuovi altari laterali, che esternamente, con una scala.

1861 - 1861 (restauro intero bene)

In occasione del passaggio dell'edificio al patronato regio furono realizzati dei lavori nella chiesa e nella canonica.

1947 - 1947 (restauro intero bene)

L'ultimo restauro risale al 1947.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Provinciale Casole D'elsa (Si)

Localita Castellini Colle Di Val D'elsa (Si)

Via Del Paradiso Castelnuovo Berardenga (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Landi 27/A Montalcino

Via Ancona 32 Montepulciano

Viale Bracci Mario 1 Siena