- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Chiesa dei Santi Niccolò e Caterina
Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa dei Santi Niccolò e Caterina
Chiesa dei Santi Niccolò e Caterina
Dettagli
La chiesa dei Santi Niccolò e Caterina sorge in località Bibbiano, nel comune di Colle val d'Elsa. Il fronte principale, con profilo a capanna, è caratterizzato da un semplice portale in pietra ed è sormontato da una finestra a lunetta. Sia internamente che all'esterno l'edificio è intonacato, e si rilevano numerosi distacchi. Le condizioni generali dell'edificio non sono buone per le notevoli infiltrazioni di umidità . La chiesa, con pianta ad aula rettangolare, è caratterizzata dall'abside del coro con una finestra ellissoidale. Sul lato destro è stato aggiunto in epoca successiva, al nucleo originario, un piccolo vestibolo. Lo spazio è coperto internamente da una volta a botte, parzialmente crollata, mentre esternamente la copertura è a capanna e coperta da un manto in laterizio.
Pianta
L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare, con abside semicircolare.
Coperture
Lo spazio è coperto da una volta a botte parzialmente crollata, mentre all'esterno è presente un manto di copertura in laterizio.
Struttura
La struttura è in muratura portante continua intonacata.
XI sec. - XI sec. (costruzione intero bene)
La località di Bibbiano trae origine da un castello esistente già prima del 1000. La chiesa ha inizialmente ospitato la reliquia del Sacro Chiodo della crocifissione, oggi conservato nella cattedrale di Colle Val d'Elsa. Infatti l'arciprete che ebbe in consegna la sacra reliquia era originario di Bibbiano.
Cimiteri a SIENA
Onoranze funebri a SIENA
