Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa dei Santi Niccolò e Caterina

Chiesa dei Santi Niccolò e Caterina

SIENA
Colle di Val d'Elsa (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa dei Santi Niccolò e Caterina sorge in località Bibbiano, nel comune di Colle val d'Elsa. Il fronte principale, con profilo a capanna, è caratterizzato da un semplice portale in pietra ed è sormontato da una finestra a lunetta. Sia internamente che all'esterno l'edificio è intonacato, e si rilevano numerosi distacchi. Le condizioni generali dell'edificio non sono buone per le notevoli infiltrazioni di umidità . La chiesa, con pianta ad aula rettangolare, è caratterizzata dall'abside... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dei Santi Niccolò e Caterina sorge in località Bibbiano, nel comune di Colle val d'Elsa. Il fronte principale, con profilo a capanna, è caratterizzato da un semplice portale in pietra ed è sormontato da una finestra a lunetta. Sia internamente che all'esterno l'edificio è intonacato, e si rilevano numerosi distacchi. Le condizioni generali dell'edificio non sono buone per le notevoli infiltrazioni di umidità . La chiesa, con pianta ad aula rettangolare, è caratterizzata dall'abside del coro con una finestra ellissoidale. Sul lato destro è stato aggiunto in epoca successiva, al nucleo originario, un piccolo vestibolo. Lo spazio è coperto internamente da una volta a botte, parzialmente crollata, mentre esternamente la copertura è a capanna e coperta da un manto in laterizio.

Pianta

L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare, con abside semicircolare.

Coperture

Lo spazio è coperto da una volta a botte parzialmente crollata, mentre all'esterno è presente un manto di copertura in laterizio.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua intonacata.

XI sec. - XI sec. (costruzione intero bene)

La località di Bibbiano trae origine da un castello esistente già prima del 1000. La chiesa ha inizialmente ospitato la reliquia del Sacro Chiodo della crocifissione, oggi conservato nella cattedrale di Colle Val d'Elsa. Infatti l'arciprete che ebbe in consegna la sacra reliquia era originario di Bibbiano.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Viale Dei Fossi San Gimignano (Si)

Via Del Paradiso Castelnuovo Berardenga (Si)

Via Provinciale Nord Rapolano Terme (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Trieste 174 Sinalunga

Strada Tufi 23 Siena

Via Roma 6 Radda In Chianti