Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa dei Santi Lorenzo e Andrea

Chiesa dei Santi Lorenzo e Andrea

SIENA
Piazza Indipendenza - Monteguidi, Casole d'Elsa (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Volterra
Tipologia: chiesa
La chiesa dei Santi Andrea e Lorenzo risale all'epoca Romanica e presenta una navata unica con alcune cappelle laterali; la navata si conclude con un abside semicircolare. La casa canonica è attigua; essa è inserita in parte all'interno di una torre medievale del XIII secolo e in parte in un edificio costruito a cavallo tra il 1700 e il 1800 addossato alla torre. Pianta pianta a navata unica con cappelle laterali e abside semicircolare Fondazioni in muratura mista pietre e... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dei Santi Andrea e Lorenzo risale all'epoca Romanica e presenta una navata unica con alcune cappelle laterali; la navata si conclude con un abside semicircolare. La casa canonica è attigua; essa è inserita in parte all'interno di una torre medievale del XIII secolo e in parte in un edificio costruito a cavallo tra il 1700 e il 1800 addossato alla torre.

Pianta

pianta a navata unica con cappelle laterali e abside semicircolare

Fondazioni

in muratura mista pietre e mattoni

Coperture

tetto a due falde a capanna

Scale

sono presenti degli scaloni in travertino nella zona del presbiterio messi in opera nella seconda metà del secolo scorso

Impianto strutturale

tradizionale muratura portante

Struttura

in muratura tradizionale a sacco in pietra e mattoni

Pavimenti e pavimentazioni

in cotto di recente messa in opera

Elementi decorativi

Nella chiesa sono presenti alcune importanti opere pittoriche di ambito senese. Nella prima cappella a destra una tela di Alessandro Casolani raffigurante la Madonna del Rosario;la tavola trecentesca raffigurante la Madonna con Bambino della bottega di Niccolò Di Segna e La Visitazione opera della bottega di Andrea Neroni detto il Riccio.

XII - XII (costruzione intero bene)

Riguardo alla chiesa dei santi Andrea e Lorenzo in Monteguidi non sono state rintracciate date certe sulla sua costruzione e successive modifiche ma possiamo dire che l’impianto è di origine medioevale “Romanico" come si evince dall’arco in conci in pietra posto sul fianco sinistro della chiesa.

XIX - XIX (rimaneggiamenti intero bene)

Dalle caratteristiche interne alla chiesa si ipotizza un rimaneggiamento avvenuto nel corso del XIX secolo.

2013 - 2013 (restauro strutturale fondazioni chiesa)

Nel corso dell'anno 2013 è iniziato l'intervento di restauro che ha riguardato l'intero edificio. Tale intervento è terminato nel corso dello stesso anno.

2013 - 2013 (ripresa intonaci interni pareti interne chiesa)

Nel corso dell'anno 2013 è iniziato un intervento di consolidamento con l'utilizzo di micropali che ha permesso di risanare le fondamenta della chiesa.

Cimiteri a SIENA

Via Del Paradiso Castelnuovo Berardenga (Si)

Via Provinciale Casole D'elsa (Si)

Viale Dei Fossi San Gimignano (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via F. Tozzi 10 San Quirico D'orcia

Snc, Via Cassia Aurelia Ii Snc Chiusi

Via Pia 8 Montepulciano