Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di San Lorenzo a Casaglia

Chiesa di San Lorenzo a Casaglia

SIENA
Ulignano, San Gimignano (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Lorenzo sorge in località Casaglia, immerso nelle colline che circondano San Gimignano. L'edificio presenta esternamente una facciata con profilo a capanna intonacata, al centro un portale rettangolare e più in alto un rosone circolare. Ai lati, due lesene in pietra incorniciano il prospetto. All'interno, troviamo uno spazio intonacato a base rettangolare, con presbiterio rialzato di un gradino e separato dall'aula da un arcone a tutto sesto. La copertura a capanna, presenta... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Lorenzo sorge in località Casaglia, immerso nelle colline che circondano San Gimignano. L'edificio presenta esternamente una facciata con profilo a capanna intonacata, al centro un portale rettangolare e più in alto un rosone circolare. Ai lati, due lesene in pietra incorniciano il prospetto. All'interno, troviamo uno spazio intonacato a base rettangolare, con presbiterio rialzato di un gradino e separato dall'aula da un arcone a tutto sesto. La copertura a capanna, presenta capriate lignee a vista, mentre il presbiterio è coperto da una copertura a falda unica.

Pianta

L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare.

Coperture

La copertura, a capanna, è caratterizzata da capriate lignee, e solaio in legno e laterizio. Inoltre fa da sostegno anche un arcone a tutto sesto. Il presbiterio è coperto da una sola falda.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua intonacata.

XII sec. - XII sec. (costruzione intero bene)

La chiesa di San Lorenzo a Casaglia è stata costruita alla fine del XII secolo. A questa Casaglia si riferisce una bolla di Alessandro III spedita da Anagni li 29 aprile 1176 all'abate e monaci Cassinensi di Firenze, cui confermò l'esenzione dalle decime che gli rilasciò Guido vescovo di Volterra, e gli allodi che la badia fiorentina possedeva nelle corti di Casaglia, di Fosci e di Rocchetta.

XX sec. - XX sec. (restauro intero bene)

La chiesa è stata ristrutturata agli inizi del XX secolo.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Solferino 3 Chianciano Terme (Si)

Via Cipressi Poggibonsi (Si)

Via Del Paradiso Castelnuovo Berardenga (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Trieste 174 Sinalunga

Largo Della Misericordia 1 Colle Di Val D'elsa

Viale Mazzini 95 Siena