Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di San Michele

Chiesa di San Michele
S. Michele

SIENA
Strada, San Gimignano (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Michele sorge in località Strada, nei pressi di San Gimignano: l'area di pertinenza dell'oggetto cade all'interno di quella del centro storico di San Gimignano. Esternamente presenta un profilo a capanna, con paramento in pietra a vista. Al centro si trova un portale rettangolare, con, più in lato, un rosone circolare. E' soprattutto l'abside che mantiene i caratteri originali con la muratura in ricorsi di arenaria, la monofora centrale a doppio sguancio, parte del... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Michele sorge in località Strada, nei pressi di San Gimignano: l'area di pertinenza dell'oggetto cade all'interno di quella del centro storico di San Gimignano. Esternamente presenta un profilo a capanna, con paramento in pietra a vista. Al centro si trova un portale rettangolare, con, più in lato, un rosone circolare. E' soprattutto l'abside che mantiene i caratteri originali con la muratura in ricorsi di arenaria, la monofora centrale a doppio sguancio, parte del coronamento costituito da archetti pensili, e la presenza di due lesene che delimitano il tutto. All'interno, l'impianto è ad un'unica navata rettangolare, con presbiterio rialzato e abside semicircolare, mentre sul lato sinistro è presente una piccola cappella a base rettangolare. La copertura a capanna presenta capriate lignee a vista, ed è sostenuta da un arcone rompitratta a tutto sesto che precede la zona del presbiterio.

Pianta

L'impianto è ad un'unica navata rettangolare, con presbiterio rialzato e abside semicircolare, mentre sul lato sinistro è presente una piccola cappella a base rettangolare.

Coperture

La copertura, a capanna, è caratterizzata da capriate lignee a vista, e solaio in legno e laterizio. E' inoltre sostenuta da un arcone rompitratta a tutto sesto.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua in pietra.

XII sec. - XII sec. (costruzione intero bene)

La chiesa è stata costruita nel XII secolo.

1356 - 1356 (notizie intero bene)

Nel 1356 nel sinodo volterrano la chiesa di San Michele viene menzionata come canonica.

XX sec. - XX sec. (restauro intero bene)

Agli inizi del XX secolo fu ristrutturata, con stesura dell'intonaco in facciata, tutt'ora presente.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Provinciale Nord Rapolano Terme (Si)

Localita Castellini Colle Di Val D'elsa (Si)

Via Provinciale Casole D'elsa (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Corso Garibaldi 76 Sarteano

Viale Mazzini 95 Siena

Via Del Pignattello 8 Siena