Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di San Biagio

Chiesa di San Biagio
Chiesa di San Biagio in Pari S. Biagio in Pari

SIENA
Piazza della Chiesa 29 - Pari, Civitella Paganico (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
Le due vie principali del borgo di Pari confluiscono a cerchio nella Piazza della Chiesa dove si affaccia la parrocchiale di San Biagio. Il suo aspetto attuale risale solo al secolo scorso e non sappiamo nulla della primitiva chiesetta medievale. Esternamente presenta una facciata con profilo a capanna, con timpano triangolare che risale agli interventi ottocenteschi, così come il campanile. Il paramento è in pietra, a filari irregolari. Nella parte posteriore è visibile la parte absidale,... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Le due vie principali del borgo di Pari confluiscono a cerchio nella Piazza della Chiesa dove si affaccia la parrocchiale di San Biagio. Il suo aspetto attuale risale solo al secolo scorso e non sappiamo nulla della primitiva chiesetta medievale. Esternamente presenta una facciata con profilo a capanna, con timpano triangolare che risale agli interventi ottocenteschi, così come il campanile. Il paramento è in pietra, a filari irregolari. Nella parte posteriore è visibile la parte absidale, completamente intonacata, molto imponente poichè il paese e la chiesa sono arroccati. L'interno ad aula unica rettangolare ed abside semicircolare risale ai restauri ottocenteschi. E' presente un arcone a tutto sesto di sostegno alla copertura, e al di sopra dell'ingresso troviamo un coro sostenuto da due colonne. Da notare la tavola della scuola del Riccio con la Madonna tra i Santi Pietro e Giovanni Battista, e la Madonna col Bambino e Santi, copia da Andrea del Sarto. Nella cappella a destra si venera la Madonna del Buon Consiglio, copia moderna di un dipinto del XVIII secolo.

Pianta

L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare, con abside semicircolare.

Coperture

La copertura, a capanna, è caratterizzata da capriate lignee a vista, e solaio in legno e laterizio. Inoltre fa da sostegno anche un arcone a tutto sesto.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua.

XII sec. - XII sec. (costruzione intero bene)

La chiesa è stata costruita nel XII secolo.

1460 - 1460 (restauro intero bene)

Ricordata in stato di semi abbandono nel 1460, fu restaurata con il contributo degli abitanti.

XIX sec. - XIX sec. (restauro intero bene)

Le pietre della pieve di San Giorgio in Valoria, posta in località Querce al Filo, distrutta alla metà del secolo XV da un incendio, furono utilizzate per la ristrutturazione di San Biagio nel XIX secolo. Nel 1850 fu totalmente ristrutturata ed ampliata nella sua parte anteriore.

anni '80 - anni '80 (restauro intero bene)

Alla fine del secolo scorso è stata restaurata e consolidata, in quanto il terreno su cui si fonda aveva avuto dei cedimenti ed il tetto era crollato.

Cimiteri a SIENA

Viale Luigi Baldi Radicondoli (Si)

Via Provinciale Nord Rapolano Terme (Si)

Localita Castellini Colle Di Val D'elsa (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Landi 27/A Montalcino

Largo Della Misericordia 1 Colle Di Val D'elsa

Piazza Del Mercato Montalcino