Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di San Michele a Borgatello

Chiesa di San Michele a Borgatello
S. Michele a Borgatello

SIENA
Via di Borgatello - Colle di Val d'Elsa (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La piccola chiesa di San Michele è inserita nel nucleo abitativo del centro abitato di Borgatello. L'edificio è il risultato di numerosi interventi, tra cui uno che ne ha cambiato molto la conformazione: rimangono tracce della passata costruzione in alcuni blocchi squadrati e/o lavorati che si trovano solo nella parte tergale dell'abside, e nella tribuna, in cui sono stati inglobati due pilastri, probabilmente provenienti da altro edificio religioso. Esternamente presenta un profilo a... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La piccola chiesa di San Michele è inserita nel nucleo abitativo del centro abitato di Borgatello. L'edificio è il risultato di numerosi interventi, tra cui uno che ne ha cambiato molto la conformazione: rimangono tracce della passata costruzione in alcuni blocchi squadrati e/o lavorati che si trovano solo nella parte tergale dell'abside, e nella tribuna, in cui sono stati inglobati due pilastri, probabilmente provenienti da altro edificio religioso. Esternamente presenta un profilo a salienti, ed è completamente intonacata: al centro troviamo un portale rettangolare con lunetta e arco a sesto acuto, mentre più in alto è presente un rosone circolare. All'interno, l'impianto è ad un'unica navata, a croce latina, priva di abside. Il presbiterio è rialzato, e sulla parete di fondo sono presenti tre aperture: un rosone centrale circolare, e due monofore con arco a sesto acuto. Le murature presentano un rivestimento lapideo a filari regolari.

Pianta

L'impianto è ad un'unica navata a croce latina, con presbiterio rialzato.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua in pietra.

Coperture

La copertura, a capanna, è caratterizzata da un solaio in legno e laterizio.

XII sec. - XIII sec. (costruzione intero bene)

La chiesa di San Michele a Borgatello eretta lungo la strada tra Colle e San Gimignano, appare per la prima volta nelle decime sessennali della seconda metà del XII secolo. Durante tutto il secolo successivo la chiesa ricevette diverse donazioni testamentarie che ne accrebbero il patrimonio e ne migliorarono l'aspetto. Alla fine del Trecento era sotto il controllo dell'Ordine Vallombrosano.

1592 - 1592 (ristrutturazione intero bene)

Dopo la nascita della Diocesi di Colle Val d'Elsa, nel 1592, fu deciso di procedere alla sua ristrutturazione.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Localita Castellini Colle Di Val D'elsa (Si)

Viale Dei Fossi San Gimignano (Si)

Viale Luigi Baldi Radicondoli (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Commercio 32 Poggibonsi

Strada Tufi 23 Siena

Via Pia 8 Castiglione D'orcia