Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di San Giovanni Battista a Bagno Vignoni

Chiesa di San Giovanni Battista a Bagno Vignoni

SIENA
Via delle Sorgenti - Bagno Vignoni, San Quirico d'Orcia (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Giovanni Battista a Bagno Vignoni è un edificio sacro che si trova in località Bagno Vignoni nel comune di San Quirico d'Orcia. Sorge proprio in fronte alla vasca termale del centro abitato, una delle sua principali peculiarità. Antica chiesa pievana, si presenta ad unica navata, con facciata molto semplice. Il profilo a capanna del prospetto è intonacato, con portale e finestre in laterizio. L'interno è ad un'unica navata, con presbiterio rialzato e altare di tipologia... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Giovanni Battista a Bagno Vignoni è un edificio sacro che si trova in località Bagno Vignoni nel comune di San Quirico d'Orcia. Sorge proprio in fronte alla vasca termale del centro abitato, una delle sua principali peculiarità. Antica chiesa pievana, si presenta ad unica navata, con facciata molto semplice. Il profilo a capanna del prospetto è intonacato, con portale e finestre in laterizio. L'interno è ad un'unica navata, con presbiterio rialzato e altare di tipologia barocca. Il presbiterio è inoltre separato dal resto dell'aula da un arcone a tutto sesto. All'interno è conservato un dipinto di scuola senese del XVIII secolo raffigurante Santa Caterina da Siena con Bagno Vignoni sullo sfondo. Sul portico che si affaccia sulla vasca è situata la piccola cappella dedicata a Santa Caterina da Siena innalzata nel 1660. Vi era collocato un affresco degli inizi del Seicento raffigurante Cristo risorto, oggi staccato e conservato nella chiesa di San Giovanni Battista. Ogni anno si celebra il 24 giugno la festa di San Giovanni con processione intorno alla vasca e benedizione dei campi.

Pianta

La chiesa è ad aula unica, con presbiterio rialzato e segnato da un ampio arco a tutto sesto.

Coperture

La copertura, a doppia falda, presenta un solaio in legno e laterizio.

Struttura

La struttura è in muratura portante intonacata sia internamente che esternamente.

XII sec. - XIII sec. (costruzione intero bene)

La costruzione della chiesa risale all'epoca romanica.

1362 - 1367 (notizie intero bene)

La località è stata resa famosa da Santa Caterina Benincasa che vi soggiornò spesso, in particolare tra il 1362 e il 1367.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Cipressi Poggibonsi (Si)

Via Provinciale Casole D'elsa (Si)

Via Del Paradiso Castelnuovo Berardenga (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Trieste 174 Sinalunga

Via Commercio 32 Poggibonsi

Piazza Del Mercato Montalcino