Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di San Michele a Casale

Chiesa di San Michele a Casale

SIENA
Casale, San Gimignano (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Michele si trova in località Casale, nei pressi del centro abitato di San Gimignano. L'edificio, di origine romanica, esternamente presenta un profilo a capanna, con paramento murario misto in pietra calcarea e laterizio. Al centro troviamo un portale rettangolare in pietra e più in alto un rosone circolare: in corrispondenza di questo punto ci sono delle tracce di una precedente apertura, probabilmente una finestra più grande. All'interno, la piccola chiesa presenta un... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Michele si trova in località Casale, nei pressi del centro abitato di San Gimignano. L'edificio, di origine romanica, esternamente presenta un profilo a capanna, con paramento murario misto in pietra calcarea e laterizio. Al centro troviamo un portale rettangolare in pietra e più in alto un rosone circolare: in corrispondenza di questo punto ci sono delle tracce di una precedente apertura, probabilmente una finestra più grande. All'interno, la piccola chiesa presenta un impianto a base rettangolare, con una piccola cappella sulla sinistra, senza abside. Sulla parete di fondo sono presenti due finestre strombate, mentre il presbiterio risulta essere rialzato di un gradino. La copertura, a capanna, è a capriate lignee a vista. In adiacenza alla chiesa si trova la canonica, che completa il piccolo complesso.

Pianta

L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare, senza abside, e con presbiterio rialzato. Sulla sinistra si apre una piccola cappella voltata a botte.

Coperture

La copertura, a capanna, è caratterizzata da capriate lignee a vista, e solaio in legno e laterizio.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua, mista in pietra e laterizio.

XIII sec. - XIII sec. (costruzione intero bene)

Di questo Casale fa parola una bolla del 3 agosto 1220 spedita dal pontefice Onorio III al preposto della chiesa collegiata di S. Gimignano, cui confermò gli antichi possessi e giurisdizioni della sua pieve, e delle sue chiese filiali, fra le quali trovasi compresa quella di Casale, allora sotto l'invocazione di S. Giovanni.

XIX sec. - XX sec. (restauro intero bene)

Tra la fine dell'800 e i primi del '900 sono stati fatti dei rifacimenti interni.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Solferino 3 Chianciano Terme (Si)

Viale Luigi Baldi Radicondoli (Si)

Via Rigaiolo Sinalunga (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Viale Sardegna 35 Siena

Via Dell'artigianato2/E 53100 Siena

Via Garibaldi, 3 Chiusi