Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di Sant'Andrea

Chiesa di Sant'Andrea
Chiesa di Sant'Andrea a Montecchio S. Andrea a Montecchio

SIENA
Strada Grossetana, 46 - Sant'Andrea a Montecchio, Siena (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesetta di S. Andrea a Montecchio, preceduta da una scalinata a sei gradini, si affaccia su uno spiazzo ombroso collegato alla strada principale da uno stretto viale di cipressi. La facciata, a bozze di tufo, presenta una sopraelevazione in mattoni, pià tarda, che riquadrano anche l'arco ribassato sopra il portone, sormontato in alto da un occhio semicircolare. Sul retro si trova un piccolo campanile a vela in laterizio. Internamente lo spazio dell'aula, a base rettangolare, è intonacato... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesetta di S. Andrea a Montecchio, preceduta da una scalinata a sei gradini, si affaccia su uno spiazzo ombroso collegato alla strada principale da uno stretto viale di cipressi. La facciata, a bozze di tufo, presenta una sopraelevazione in mattoni, pià tarda, che riquadrano anche l'arco ribassato sopra il portone, sormontato in alto da un occhio semicircolare. Sul retro si trova un piccolo campanile a vela in laterizio. Internamente lo spazio dell'aula, a base rettangolare, è intonacato e scandito volumetricamente dalle volte a vela. Presenta inoltre un interessante altare di gusto barocco.

Pianta

L'impianto è ad aula rettangolare, presenta tre altari.

Struttura

La struttura è in muratura continua, in pietra tufacea e in laterizio.

Coperture

L'aula è coperta da volte a vela, mentre la copertura vera e propria è costituita da una struttura in legno e laterizio.

Elementi decorativi

Nella chiesa confluirono pregevoli tavole antiche alla fine dell'Ottocento dalla vicina cappella di Santa Margherita a Costalpino tra cui, la piccola tavola di Andrea di Niccolò proveniente dall'oratorio del soppresso spedale di Pian delle Fornaci, raffigurante la "Madonna col Bambino e i Santi Giovanni Battista e Girolamo".

XIII sec. - XIII sec. (costruzione intero bene)

La chiesa di Sant'Andrea era già attiva alla fine del Duecento, e fu retta a lungo dai frati agostiniani del vicino Monastero di Santa Maria Maddalena, sotto il titolo dei SS. Apostoli Pietro e Andrea.

1363 - 1363 (restauro intero bene)

Le fonti citano un primo intervento di restauro nel 1363, che avrebbe abbellito l'interno di affreschi, di cui oggi non rimane traccia.

XVIII sec. - XVIII sec. (ampliamento intero bene)

Vari interventi di restauro la ampliarono, nel corso del Sette e Ottocento, con la sopraelevazione e con l'aggiunta dell'orchestra (1845).

anni '90 - anni '90 (restauro intero bene)

Negli anni '90 la chiesa è stata restaurata, in particolare sono stati rifatti il tetto e tutti gli intonaci, grazie anche all'aiuto di molti parrocchiani.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Viale Luigi Baldi Radicondoli (Si)

Viale Dei Fossi San Gimignano (Si)

Via Del Paradiso Castelnuovo Berardenga (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via E. Mattei 4 Asciano

Via Puccini 6 Colle Di Val D'elsa

Viale Mazzini 95 Siena