Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di San Bartolomeo

Chiesa di San Bartolomeo

SIENA
Buonconvento (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La piccola chiesa di San Bartolomeo fa parte del complesso di Castelnuovo Tancredi. Esternamente presenta una facciata a capanna intonacata, con al centro un portale rettangolare preceduto da scalini, sormontato da una finestrella rettangolare. Internamente è costituita da un'unica navata, coperta a capanna con solaio in legno e laterizio, e con il presbiterio separato dal resto dell'aula da un arcone a sesto ribassato. L'aspetto barocco, dato dai restauri del '600, è conferito in particolar... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La piccola chiesa di San Bartolomeo fa parte del complesso di Castelnuovo Tancredi. Esternamente presenta una facciata a capanna intonacata, con al centro un portale rettangolare preceduto da scalini, sormontato da una finestrella rettangolare. Internamente è costituita da un'unica navata, coperta a capanna con solaio in legno e laterizio, e con il presbiterio separato dal resto dell'aula da un arcone a sesto ribassato. L'aspetto barocco, dato dai restauri del '600, è conferito in particolar modo dai tre altari in stucco. Nella chiesa si trovava una Madonna col Bambino, che costituiva la parte centrale del polittico commissionato per l'altare maggiore dopo i restauri del 1336; riscoperta come opera di Pietro Lorenzetti, sotto la ridipintura settecentesca che l'aveva trasformata in fiacca opera devozionale, la tavola è oggi esposta al Museo.

Pianta

L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare.

Coperture

La copertura, a capanna, è caratterizzata da travi lignee, e solaio in legno e laterizio. Inoltre fa da sostegno anche un arcone a sesto ribassato.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua.

XIII sec. - XIII sec. (costruzione intero bene)

La chiesa è forse risalente al XIII secolo.

1336 - 1336 (restauro intero bene)

Subì un primo restauro nel 1336, ad opera di mastro Adamo di Guido, come era riportato su una lapide posta sulla facciata sino al secolo scorso.

1655 - 1655 (restauro intero bene)

Nel 1655 fu nuovamente restaurata, intervento al quale probabilmente si deve il suo aspetto barocco.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Viale Luigi Baldi Radicondoli (Si)

Via Provinciale Nord Rapolano Terme (Si)

Viale Dei Fossi San Gimignano (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Dell'artigianato2/E 53100 Siena

Via Roma 80 Gaiole In Chianti

Via Ancona 32 Montepulciano