Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di Sant' Antonio al Bosco

Chiesa di Sant' Antonio al Bosco

SIENA
Loc. Sant'Antonio al Bosco - Poggibonsi (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa di Sant'Antonio al Bosco sorge in posizione isolata nella zona di Pian del Casone. Esternamente presenta una tipica conformazione romanica, con muratura a filaretto in travertino in bozze regolari: la facciata a capanna ha un profilo a capanna, con portale rettangolare e più in alto un rosone circolare. Nella parte tergale, all'esterno, si vedono le due bellissime absidi, una delle quali è stata inglobata dalla sacrestia. All'interno, la chiesa presenta un semplice impianto ad... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Sant'Antonio al Bosco sorge in posizione isolata nella zona di Pian del Casone. Esternamente presenta una tipica conformazione romanica, con muratura a filaretto in travertino in bozze regolari: la facciata a capanna ha un profilo a capanna, con portale rettangolare e più in alto un rosone circolare. Nella parte tergale, all'esterno, si vedono le due bellissime absidi, una delle quali è stata inglobata dalla sacrestia. All'interno, la chiesa presenta un semplice impianto ad un'unica navata, con pianta rettangolare, abside semicircolare e presbiterio rialzato. La copertura a capanna è sostenuta da capriate lignee, e il paramento murario ripropoone una muratura a filaretto regolare in bozze di pietra.

Pianta

L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare con abside semicircolare.

Coperture

La copertura, a capanna, è caratterizzata da capriate lignee a vista, e solaio in legno e laterizio.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua in bozze di pietra.

XIII sec. - XIII sec. (costruzione intero bene)

La chiesa è nata come convento nel XIII secolo per accogliere e far conoscere la Parola di Dio ai pellegrini di passaggio che percorrevano la via Francigena.

1990 - 1990 (cambio proprietà intero bene)

Usata in seguito come casa canonica parrocchiale è stata affidata dal 1990 all'Ufficio Famiglia della Diocesi per svolgervi la propria attività pastorale.

Cimiteri a SIENA

Via Cipressi Poggibonsi (Si)

Via Provinciale Nord Rapolano Terme (Si)

Localita Castellini Colle Di Val D'elsa (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Ancona 32 Montepulciano

Via Folgore 47 San Gimignano

Via Landi 27/A Montalcino