Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di San Michele Arcangelo a Montepertuso

Chiesa di San Michele Arcangelo a Montepertuso

SIENA
Buonconvento (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa è il nucleo principale di un complesso di edifici che originariamente costituivano la "Cura" di Monte Pertuso: in origine l'insediamento si configurava come un insediamento "castrense", dotato di cinta muraria e di strutture fortificate. Esternamente la chiesa si presenta con un profilo a capanna, rivestito con un paramento murario a filaretti di pietra calcarea locale, grigio scuro. Le pareti laterali sono invece rivestite da intonaco. Al centro si trova un... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa è il nucleo principale di un complesso di edifici che originariamente costituivano la "Cura" di Monte Pertuso: in origine l'insediamento si configurava come un insediamento "castrense", dotato di cinta muraria e di strutture fortificate. Esternamente la chiesa si presenta con un profilo a capanna, rivestito con un paramento murario a filaretti di pietra calcarea locale, grigio scuro. Le pareti laterali sono invece rivestite da intonaco. Al centro si trova un portale rettangolare con lunetta in laterizio, sormontata da un occhio circolare. Internamente, l'impianto è ad aula unica rettangolare, con presbiterio rialzato, pareti intonacate e copertura a capanna con capriata lignea. Sulla parete di fondo è presente una copia del trittico, detto "di San Michele", opera del 1475 attribuita a Benvenuto di Giovanni.

Pianta

L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare. Il presbiterio risulta rialzato da due gradini.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua.

Coperture

La copertura, a capanna, è a capriate lignee a vista, con solaio in legno e laterizio.

XIII sec. - XIII sec. (costruzione intero bene)

La Chiesa è riportata nella carta dell'organizzazione ecclesiastica del territorio senese sulla base dei "Decimarii" della metà del XIII secolo.

1475 - 1475 (nuove decorazioni interne intero bene)

Nel 1475 fu ornata del trittico con "San Michele e altri santi" di Benvenuto di Giovanni, poi trasferito nella chiesa parrocchiale di Vescovado e sostituito da una copia.

XX sec. - XX sec. (restauro intero bene)

Fu completamente restaurata agli inizi del Novecento in forme neogotiche: all'interno furono costruiti tre altari in pietra serena con un ricco tabernacolo in marmo sull'altare maggiore.

XX sec. - 1997 (restauro intero bene)

Ha avuto una notevole ripresa per l'attività della Comunità Mondo Nuovo che vi ha fondato uno dei suoi centri, impegnandosi in una costante azione di recupero della struttura architettoniche che si è conclusa nel 1997 con il ripristino sia dell'edificio di culto che degli annessi. La chiesa è stata ornata da un nuovo tabernacolo scolpito da Chiara Tambani (1997).

Mappa

Cimiteri a SIENA

Viale Luigi Baldi Radicondoli (Si)

Via Cipressi Poggibonsi (Si)

Via Provinciale Nord Rapolano Terme (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Pia 8 Montepulciano

Via Del Pignattello 8 Siena

Viale Mazzini Giuseppe 95 Siena