Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di San Bartolomeo

Chiesa di San Bartolomeo
Chiesa di San Bartolomeo a Campiglia S. Bartolomeo a Campiglia

SIENA
Via Volterrana 24 - Campiglia, Colle di Val d'Elsa (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Bartolomeo è un luogo di culto situato nella frazione di Campiglia dei Foci, nel comune di Colle val d'Elsa. Dell'edificio romanico originario, risalente quasi sicuramente al XII secolo, restano solo alcune testimonianze sulla parete settentrionale (in travertino) dove è visibile il vecchio portale laterale con arco a tutto sesto e architrave e sulla fiancata sinistra. Pianta L'impianto è a croce latina, ad un'unica navata, con presbiterio rialzato e separato da una... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Bartolomeo è un luogo di culto situato nella frazione di Campiglia dei Foci, nel comune di Colle val d'Elsa. Dell'edificio romanico originario, risalente quasi sicuramente al XII secolo, restano solo alcune testimonianze sulla parete settentrionale (in travertino) dove è visibile il vecchio portale laterale con arco a tutto sesto e architrave e sulla fiancata sinistra.

Pianta

L'impianto è a croce latina, ad un'unica navata, con presbiterio rialzato e separato da una balaustra in pietra.

Coperture

La copertura, a capanna, è caratterizzata da capriate lignee a vista, e solaio in legno e laterizio. Inoltre fa da sostegno anche un arcone a sesto ribassato.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua intonacata, internamente è presente un arcone di sostegno all'incrocio fra transetto e presbiterio.

XIII sec. - XIII sec. (costruzione intero bene)

Le prime notizie si hanno alla fine del XIII secolo. La chiesa è attestata negli elenchi delle decime papali del 1302-1303, e nel 1365 per la chiesa di San Bartolomeo de Campillia curie Collis veniva lasciato un cero da un certo Frosino del fu Fredi da Picchena.

XVII sec. - XVII sec. (modifiche intero bene)

Posta sulla via che da Colle Val d'Elsa conduce a Volterra, ha aumentato la sua importanza, per l'incremento della popolazione di Campiglia e delle relative decime, solo alla fine del 1600 (fu infatti nominata Prioria nel 1646), quando furono fatti importanti lavori per adeguare l'edificio romanico ai nuovi canoni estetici dell'epoca.

Cimiteri a SIENA

Viale Dei Fossi San Gimignano (Si)

Viale Luigi Baldi Radicondoli (Si)

Via Del Paradiso Castelnuovo Berardenga (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Largo Della Misericordia 1 Colle Di Val D'elsa

Via Pia 8 Castiglione D'orcia