Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di Santa Maria in Canonica

Chiesa di Santa Maria in Canonica

SIENA
Monticiano (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa sorge circa un chilometro fuori Monticiano, lungo la strada che porta verso San Galgano e Siena. Esternamente presenta un profilo a capanna, ed ha la particolarità di presentare un portico esterno con archi a tutto sesto, che fanno da pronao. Il paramento murario è misto pietra-laterizio, tipico delle costruzioni rurali del senese. La chiesa della Canonica è ad una navata a pianta rettangolare, con abside a pianta rettangolare voltata a botte, ed è stata restaurata in epoca recente.... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa sorge circa un chilometro fuori Monticiano, lungo la strada che porta verso San Galgano e Siena. Esternamente presenta un profilo a capanna, ed ha la particolarità di presentare un portico esterno con archi a tutto sesto, che fanno da pronao. Il paramento murario è misto pietra-laterizio, tipico delle costruzioni rurali del senese. La chiesa della Canonica è ad una navata a pianta rettangolare, con abside a pianta rettangolare voltata a botte, ed è stata restaurata in epoca recente. L'interno, molto sobrio, presenta un solo altare in stile barocco, mentre per il resto ha un paramento murario in pietra a vista. La copertura è a capriata lignea a vista, ed il solaio è in legno e laterizio.

Pianta

La pianta è ad aula unica rettangolare, con abside a base rettangolare e coperto da una volta a botte.

Coperture

La copertura è a capriata lignea a vista, ed il solaio è in legno e laterizio.

Scale

La struttura è in muratura portante in pietra; essa presenta attualmente gravi problemi statici, visibili soprattutto nelle crepe riportate dall'altare, causati dal cedimento del terreno retrostante.

XIII sec. - XIII sec. (costruzione intero bene)

L'esistenza della chiesa risulta documentata verso la metà del XIII secolo. A tale epoca essa è presente nei "Decimarii" relativi all'organizzazione ecclesiastica del territorio senese come "canonica", ovvero come chiesa sede di una comunità di canonici.

1821 - XIX sec (ampliamento intero bene)

La decadenza, l'abbandono e la trasformazione della Chiesa della Canonica sono riferibili ad epoca successiva al Catasto del 1821. Risale evidentemente a questo periodo la costruzione dell'edificio adiacente adibito ad abitazione ed alla conduzione di un podere agricolo.

XX sec. - XX sec. (restauro intero bene)

E' stata restaurata in epoca recente.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Provinciale Nord Rapolano Terme (Si)

Via Provinciale Casole D'elsa (Si)

Viale Luigi Baldi Radicondoli (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Iv Novembre 313 Monteroni D'arbia

Via Risorgimento 53 Chianciano Terme

Viale Sardegna 35 Siena