Chiese in Provincia di Siena - città di : Pieve di San Lorenzo a Percenna

Pieve di San Lorenzo a Percenna
S. Lorenzo a Percenna

SIENA
Buonconvento (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Lorenzo è un edificio sacro che si trova nel piccolo borgo di Percenna, vicino a Buonconvento. Ci troviamo su uno dei tracciati dell'antica via Francigena, che a Buonconvento aveva una tappa molto importante. La chiesa sorge al termine di un sagrato costituito da un vialetto in laterizio, e la facciata risulta essere molto coperta da due grandi piante: è tuttavia visibile la sua struttura con profilo a capanna, caratterizzata dalla presenza di un portale rettangolare e, poco... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Lorenzo è un edificio sacro che si trova nel piccolo borgo di Percenna, vicino a Buonconvento. Ci troviamo su uno dei tracciati dell'antica via Francigena, che a Buonconvento aveva una tappa molto importante. La chiesa sorge al termine di un sagrato costituito da un vialetto in laterizio, e la facciata risulta essere molto coperta da due grandi piante: è tuttavia visibile la sua struttura con profilo a capanna, caratterizzata dalla presenza di un portale rettangolare e, poco sopra, un occhio circolare. Sul lato destro della facciata presenta un campanile a vela, mentre il paramento è in laterizio. Nel paramento murario esterno è riconoscibile il materiale di recupero, quale il poderoso architrave della porta d'ingresso e numerosi conci di travertino, derivanti dalla demolizione dell'antichissima e cadente chiesa di S. Cristina in Caio. Internamente, la chiesa è ad aula rettangolare, si conclude in un'abside rettangolare e presenta due piccole cappelline all'altezza del presbiterio. La muratura è intonacata, nella parte bassa presenta una decorazione di tipo grometrico. La copertura è a capriata lignea, mentre la pavimentazione è in cotto.

Pianta

La chiesa è ad aula rettangolare, con abside a pianta rettangolare voltata a botte. All'altezza del presbiterio sono presenti due cappelline anch'esse voltate a botte.

Struttura

La struttura è in muratura portante in laterizio.

Coperture

La copertura è costituita da capriate lignee, che sorreggono un solaio in legno e laterizio, con manto di copertura in tegole e coppi.

Elementi decorativi

Sull'altare maggiore è esposta l'articolata macchina processionale settecentesca, in legno intagliato a volute, dorato e dipinto di un tenue celeste, che conteneva la tavola di Matteo di Giovanni con la Madonna col Bambino e angeli, oggi al Museo. Murata nella parete a sinistra si trova la lapide sepolcrale di Andrea Minucci.

XIII sec. - XIII sec. (preesistenze intero bene)

Non si hanno notizie riguardanti la Chiesa di San Lorenzo anteriori al XIII secolo. La chiesa è il luogo più antico della devozione cristiana a Buonconvento, sorto, secondo la tradizione, dove si ergeva un tempio pagano.

1785 - 1790 (restauro completo intero bene)

Per il restauro, avvenuto nel 1785, venne riutilizzato il materiale migliore risultante dalla demolizione dell'antichissima e cadente chiesa di S. Cristina in Caio.

1830 - 1830 (restauro intero bene)

Nel 1830 fu operato un ulteriore restauro ad opera del nobile Giulio del Taja, proprietario terriero della zona.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Cipressi Poggibonsi (Si)

Via Rigaiolo Sinalunga (Si)

Via Provinciale Casole D'elsa (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Trieste 174 Sinalunga

Via Risorgimento 53 Chianciano Terme

Via Voltella Sinalunga