Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di Santa Cristina

Chiesa di Santa Cristina
Chiesa di Santa Cristina a Castel San Gimignano S. Cristina a Castel S. Gimignano

SIENA
Castel San Gimignano, San Gimignano (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa di Santa Cristina sorge nel piccolo centro di Castel San Gimignano, sulla via che da Colle val d'Elsa va a Volterra. Sorge in posizione tangente rispetto alla piazzetta in cui si trova: la facciata, intonacata, presenta un profilo a capanna, con portale rettangolare al centro e, più in alto, una lunetta decorata con vetrate colorate. All'interno, l'impianto è ad aula unica con base rettangolare e presbiterio rialzato e separato da un arcone a tutto sesto che fa anche da sostegno... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Santa Cristina sorge nel piccolo centro di Castel San Gimignano, sulla via che da Colle val d'Elsa va a Volterra. Sorge in posizione tangente rispetto alla piazzetta in cui si trova: la facciata, intonacata, presenta un profilo a capanna, con portale rettangolare al centro e, più in alto, una lunetta decorata con vetrate colorate. All'interno, l'impianto è ad aula unica con base rettangolare e presbiterio rialzato e separato da un arcone a tutto sesto che fa anche da sostegno alla copertura. La copertura a capanna è costituita da un solaio in legno e laterizio e da capriate lignee a vista.

Pianta

L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare.

Coperture

La copertura, a capanna, è caratterizzata da capriate lignee a vista, e solaio in legno e laterizio. Inoltre fa da sostegno anche un arcone a tutto sesto.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua in pietra arenaria.

XIV sec. - XIV sec. (costruzione intero bene)

La chiesa di Santa Cristina è stata costruita nel XIV secolo da maestranze toscane a Castel S. Gimignano che, come ricporta il Repetti, "risiede sul monte detto de'Lecci alla destra della strada Regia che da Colle porta a Volterra, sull'antico confine fra Colle e San Gimignano."

XIX sec. - XIX sec (restauro intero bene)

Nel XIX secolo la chiesa è stata restaurata ed ampliata.

anni '90 - anni '90 (restauro intero bene)

Negli anni '90 la chiesa è stata completamente restaurata.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Rigaiolo Sinalunga (Si)

Via Del Paradiso Castelnuovo Berardenga (Si)

Viale Luigi Baldi Radicondoli (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Commercio 32 Poggibonsi

Snc, Via Cassia Sud Snc Buonconvento

Via Pia 8 San Casciano Dei Bagni