Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa di Santa Maria Assunta al Poggiolo

Chiesa di Santa Maria Assunta al Poggiolo

SIENA
Monteriggioni (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa di Santa Maria al Poggiolo, a pianta rettangolare, è costruita interamente in bozze di pietra squadrata disposte a filaretto ed è affiancata su entrambi i lati da edifici, la canonica e gli annessi agricoli. La facciata con semplice profilo a capanna ha un portale architravato sormontato da un arco a tutto sesto e in alto da un occhio circolare. Sul fianco destro è il campanile in mattoni ricostruito nel 1879 in seguito al crollo di quello originario. L'interno, intonacato e con... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Santa Maria al Poggiolo, a pianta rettangolare, è costruita interamente in bozze di pietra squadrata disposte a filaretto ed è affiancata su entrambi i lati da edifici, la canonica e gli annessi agricoli. La facciata con semplice profilo a capanna ha un portale architravato sormontato da un arco a tutto sesto e in alto da un occhio circolare. Sul fianco destro è il campanile in mattoni ricostruito nel 1879 in seguito al crollo di quello originario. L'interno, intonacato e con pavimentazione in cotto, presenta tre altari.

Pianta

Ad aula unica, a pianta rettangolare.

Coperture

Tetto a due falde, con capriate lignee e manto in tegole e coppi.

Struttura

Struttura in muratura portante, sono presenti alcune lesioni piuttosto evidenti in corrispondenza dell'architrave del portale e dell'altare.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in cotto.

XIV sec. - XIV sec. (preesistenze intero bene)

L'antica chiesa di Santa Maria sorgeva originariamente sul luogo del Castello di "Purghiano" o "Porghiano", oggi non più esistente, situato lungo il tracciato della via Francigena e posseduto dai vescovi di Siena. Intorno al 1300 la chiesa, probabilmente in stato di rovina in seguito alle devastazioni del castello da parte di soldati nemici di Siena, fu trasferita al Poggiolo. Qui esisteva un oratorio dedicato a Sant'Andrea, divenuto poi Chiesa di Santa Maria al Poggiolo.

1375 - 1375 (costruzione intero bene)

La chiesa attuale fu costruita ad opera di Giovanni di Francesco Venturi, "pizzicarolo senese", come dice il Merlotti, nel 1375. Infatti la chiesa forse era rovinata o angusta per la popolazione, e fu dunque ricostruita a spese del Governo di Siena.

1657 - 1657 (costruzione altare laterale)

L'altare laterale di destra risale al 1657.

1879 - 1879 (crollo campanile)

Il campanile della chiesa crollò nel 1879 sfondando il tetto e causando danni alle murature.

1985 - 1985 (variazione d'uso intero bene)

Fino al 1985 la chiesa era parrocchiale, poi fu costruita una chiesa in località Badesse e lì fu trasferita la parrocchia.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Via Rigaiolo Sinalunga (Si)

Via Cipressi Poggibonsi (Si)

Localita Castellini Colle Di Val D'elsa (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Viale Mazzini Giuseppe 95 Siena

Via Ancona 32 Montepulciano

Via Folgore 47 San Gimignano