Chiese in Provincia di Prato - città di : Oratorio di Sant'Agostino

Oratorio di Sant'Agostino
Oratorio di Sant'Agostino a Gavigno S. Agostino

PRATO
Via di Gavigno - Gavigno, Cantagallo (PO)
Culto: Cattolico
Diocesi: Prato
Tipologia: oratorio
L'oratorio, preceduto da un portico addossato alla facciata che sporge oltre le pareti laterali, ha una raffinata muratura in arenaria a filari e sul retro un campaniletto a vela. Nella lunetta sopra il portale d'ingresso è un dipinto raffigurante Sant'Agostino col libro De civitate Dei (1932). Davanti all'oratorio è situato il monumento ai caduti, del 1929, progettato da Ugo Fioravanti. La lunetta del monumento è dipinta da Alina Marchionni. Interno della chiesa Dal portale sotto il... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'oratorio, preceduto da un portico addossato alla facciata che sporge oltre le pareti laterali, ha una raffinata muratura in arenaria a filari e sul retro un campaniletto a vela. Nella lunetta sopra il portale d'ingresso è un dipinto raffigurante Sant'Agostino col libro De civitate Dei (1932). Davanti all'oratorio è situato il monumento ai caduti, del 1929, progettato da Ugo Fioravanti. La lunetta del monumento è dipinta da Alina Marchionni.

Interno della chiesa

Dal portale sotto il loggiato si accede al vano rettangolare della chiesa, con copertura a capriate decorate da Tina Toccoli. Sull'altare, con mensa sorretta da quattro pilastrini, sono posti un trittico ligneo neogotico, a fondo oro, con il Sacro Cuore di Gesù, la Vergine e San Pietro, della pittrice Alina Marchionni e, sulla parete soprastante, un Crocifisso ligneo, del XIX secolo, policromato. Le vetrate sono del 1932.

1932 - 1932 (committenza intero bene)

Costruito nel 1932 in garbate forme neomedievali su disegno del pittore Ugo Fioravanti.

Mappa

Cimiteri a PRATO

Via Roma (Po)

Via Montalese 314 Prato (Po)

Localita Usella Cantagallo (Po)

Onoranze funebri a PRATO

Via Galcianese 15 Prato

Via Niccoli 2 Prato

Via Francesco Franceschini 2 59100 Prato