Chiese in Provincia di Pistoia - città di Pistoia Città: Chiesa di Santa Liberata

Chiesa di Santa Liberata
Chiesa della Madonna del Soccorso Chiesa di Santa Maria del Soccorso Chiesa di Santa Maria in Borgo Bambini

PISTOIA / PISTOIA città
Via San Bartolomeo - Pistoia (PT)
Culto: Cattolico
Diocesi: Pistoia
Tipologia: chiesa
La chiesa esternamente si presenta completamente intonacata con cornici sagomate, presso l’ingresso principale emerge l’antica tessitura muraria cin conci squadrati di arenaria e la ghiera bicroma del portale romanico. L’interno è ad aula unica, voltata a botte, con unghie in corrispondenza delle due finestre ad arco ribassato sul fronte laterale e delle due corrispondenti finestre cieche sul lato nord. L’altare a edicola è in pietra arenaria così come le sue colonne ed il timpano ad arco... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa esternamente si presenta completamente intonacata con cornici sagomate, presso l’ingresso principale emerge l’antica tessitura muraria cin conci squadrati di arenaria e la ghiera bicroma del portale romanico. L’interno è ad aula unica, voltata a botte, con unghie in corrispondenza delle due finestre ad arco ribassato sul fronte laterale e delle due corrispondenti finestre cieche sul lato nord. L’altare a edicola è in pietra arenaria così come le sue colonne ed il timpano ad arco spezzato. Lateralmente all’altare si trovano due armadi a parete con mostra in pietra e timpani triangolari interrotti da stemmi, ognuno di questi è sormontato da una nicchia con semplice cornice in pietra che ospita una statua di santo. Il pavimento è in cotto. La copertura è a capanna con elementi in cotto. Sul lato nord si trova la piccola sacrestia.

Elementi decorativi

Altare con mensa e mostra in pietra serena. Armadi a parete con mostra e stemmi in pietra serena Nicchie con cornice in pietra serena con statue . Portale laterale con mostra in pietra serena con timpano spezzato e stemma. Alla porta principale ghiera bicroma in bianco apuano e verde di Prato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in cotto

Coperture

Coperture a capanna con orditura principale e secondaria lignea su capriate, scempiato di pianelle in cotto, copertura in coppi e tegoli. L'aula è coperta con soffitto a volta a botte con unghie in corrispondenza delle finestre laterali.

XIII - XIII (fondazione intero bene)

la chiesa è citata negli elenchi delle decime

XVII - XVII (ristrutturazione navata)

la navata fu prolungata verso est, rialzata e coperta a botte

XVII - XVII (ristrutturazione interno)

vengono realizzati gli elementi decorativi in pietra

1939 - 1939 (restauro facciata)

vengono riportati in luce alcuni elementi romanici: parte della tessitura muraria in conci di arenaria e la ghiera bicroma del portale in bianco apuano e verde di Prato

2012 - 2014 (restauro intero edificio)

sono restaurate le coperture, le facciate e gli interni

Mappa

Cimiteri a PISTOIA

Via Vecchia Fiorentina Quarrata (Pt)

Via Martini Ferdinando Montecatini Terme (Pt)

Via Villanova Di Mondovi Abetone (Pt)

Onoranze funebri a PISTOIA

Via Can Bianco 35 Pistoia

Via Dei Macelli, 1 51100 Pistoia

Corso G. Verdi 38 Pistoia