Chiese in Provincia di Pisa - città di : Chiesa di San Lorenzo

Chiesa di San Lorenzo
S. Lorenzo

PISA
San Frediano a Settimo, Cascina (PI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Pisa
Tipologia: chiesa
La facciata si presenta a capanna, realizzata in conci di verrucano ben sagomati, con un portale sormontato da una lunetta; nel coronamento, tra due oculi una apertura cruciforme. A destra si leva il campanile, con alto arco tamponato, coevo alla chiesa fino al secondo ordine, è costruito in calcare di Uliveto, mentre i due piani in laterizio sono stati realizzati in età moderna. All'interno, a tre navate, sono collocati un altare laterale a sinistra e uno a destra del XVIII secolo, nel... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La facciata si presenta a capanna, realizzata in conci di verrucano ben sagomati, con un portale sormontato da una lunetta; nel coronamento, tra due oculi una apertura cruciforme. A destra si leva il campanile, con alto arco tamponato, coevo alla chiesa fino al secondo ordine, è costruito in calcare di Uliveto, mentre i due piani in laterizio sono stati realizzati in età moderna. All'interno, a tre navate, sono collocati un altare laterale a sinistra e uno a destra del XVIII secolo, nel presbiterio, delimitato da una balaustra, l'altare maggiore risale al 1959, mentre gli altari laterali risalgono al Settecento.

Pianta

Schema planimetrico a tre navate concluse da coro rettangolare; la parte iniziale nella navata di destra, in corrispondenza della facciata, è occupata dal campanile.

Coperture

tetto a due falde sulla navata maggiore, a una falda sulle navate minori, con manto di copertura in coppi e embrici alla toscana.

Pavimenti e pavimentazioni

Le navate sono pavimentate con mattonelle in cemento e graniglia di marmo color bianco avorio, il presbiterio, rialzato con due gradini in marmo è pavimentato in marmo bianco Carrara e grigio bardiglio.

Impianto strutturale

Muratura mista in pietre e mattoni completamente intonacata interamente. Esternamente la facciata princupale, la base del campanile e il muro della navata destra sono in pietra facciavista, mentre le parti restanti sono intonacate. La struttura di copertura è in legno con capriate, travi e travicelli, scempiate in mezzane.

1100 - 1150 (ampliamento intero bene)

L'originario edificio ad aula unica fu ampliato nei primi decenni del XII secolo a tre navate.

1134 - 1134 (citazione intero bene)

Attesta dal 19 luglio 1134, apparteneva al piviere di San Casciano.

Mappa

Cimiteri a PISA

Via Della Barra Vecchiano (Pi)

Via Della Rinserrata Casale Marittimo (Pi)

Pontedera (Pi)

Onoranze funebri a PISA

Via Volterrana 162 Capannoli

Via Dei Sarti 21 Volterra