Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di Bagnone: Chiesa di San Nicolò

Chiesa di San Nicolò
S. Nicolò

MASSA CARRARA / BAGNONE
Via Niccolò Quartieri - Bagnone (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Nicolò sorge nel centro del borgo di Bagnone, confina con il giardino del palazzo Quartieri, è inserita nel tessuto edilizio de borgo e si affaccia su una piazza. La chiesa è monumentale e dalle significative dimensioni in stile neoclassico e barocco. Le decorazioni della facciata sono visibilmente deteriorate, l'interno presenta notevoli fenomeni di umidità di risalita, in copertura e in particolare lungo due pareti simmetriche del volume centrale. Facciata La facciata si... Leggi tutto

Dettagli

La chiesa di San Nicolò sorge nel centro del borgo di Bagnone, confina con il giardino del palazzo Quartieri, è inserita nel tessuto edilizio de borgo e si affaccia su una piazza. La chiesa è monumentale e dalle significative dimensioni in stile neoclassico e barocco. Le decorazioni della facciata sono visibilmente deteriorate, l'interno presenta notevoli fenomeni di umidità di risalita, in copertura e in particolare lungo due pareti simmetriche del volume centrale.

Facciata

La facciata si estende maggiormente nelle sue dimensioni verticale rispetto a quelle orizzontali. Quattro snelle lesene in laterizio intonacato e dalla alta base dividono la superficie in tre parti uguali segnate da nicchie; in quella centrale è situato il portale principale, datato 1738, dalla cornice decorata, una nicchia contenente il santo ed infine un rosone decorato e vetrato da cui prende luce l'interno; le due laterali, dalla doppia nicchia concentrica, la prima delle quali notevolmente più profonda, ospita due portoni laterali di dimensioni minori e dall'architrave decorata. La trabeazione porta incisa la dedica al santo e sopra di essa il frontone riccamente decorato; il timpano ospita un piccolo rosone decorato.

Interno

L'interno è a pianta centrale; un primo volume, costituito dall'ingresso, è voltato a vela, seguito da quello centrale a base ottagonale irregolare; sei lati sono infatti di lunghezza inferiore e ospitano altari laterali. Particolare è il sistema di volte, la zona centrale è sormontata da una cupola ovale con pennacchi mentre i sei lati di lunghezza inferiore da volte lunettate che insistono sui due archi maggiori di sostegno della cupola suddetta; in fine l'ultimo volume è costituito dal presbiterio, rialzato tramite una breve scalinata, delimitato dalla balaustra e voltato a botte lunettata, e dal coro chiuso anch'esso da una cupola con pennacchi. Degno di nota è l'organo realizzato nel 1899, e restaurato nel 2000, in stile moderno a trasmissione meccanica. Seppur ricco di finestre circolari regolari, la scelta dei colori di intonaco, stucco ed elementi decorativi conferisce alla chiesa una forte austerità ma rara eleganza.

XVI - XVI (parrocchia autonoma carattre generale)

La chiesa di Bagnone divenne parrocchia autonoma probabilmente nei primi decenni del XVI secolo .

1721 - 1721 (origine carattere generale)

La costruzione della chiesa dedicata a S. Nicolo da Bari, detta Chiesa Nuova, fu iniziata nel 1721.

1731 - 1731 (consacrazione carattere generale)

Fu consacrata il 3 giugno 1731 da Monsignor Giovanni Girolamo Della Torre.

1978 - 1978 (restauro carattere generale)

La data 1978 incisa su una lapide in facciata testimonia lavori di restauro.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Viale Xx Settembre 17/B 54033 Carrara

Via Crispi 5 Massa

Via Nazionale 197 54011 Aulla