Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di Bagnone: Oratorio di San Rocco

Oratorio di San Rocco

MASSA CARRARA / BAGNONE
via Nezzana 2 - Bagnone (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
Il complesso architettonico della chiesa di San Rocco è situato sulla strada provinciale n.28 che conduce al paese di Bagnone. Esso è costituito da due corpi di fabbrica connessi e comunicanti fra loro, posti in maniera ortogonale, caratterizzati dalla presenza di una grande arcata attraverso il quale transita il traffico locale diretto a Bagnone e ai paesi limitrofi. Il corpo di fabbrica della chiesa si inserisce all’interno dell’edificio dell’oratorio in corrispondenza del presbiterio,... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Il complesso architettonico della chiesa di San Rocco è situato sulla strada provinciale n.28 che conduce al paese di Bagnone. Esso è costituito da due corpi di fabbrica connessi e comunicanti fra loro, posti in maniera ortogonale, caratterizzati dalla presenza di una grande arcata attraverso il quale transita il traffico locale diretto a Bagnone e ai paesi limitrofi. Il corpo di fabbrica della chiesa si inserisce all’interno dell’edificio dell’oratorio in corrispondenza del presbiterio, interrompendo la continuità dei livelli di cui è costituito l’oratorio. La chiesa si presenta con un impianto a navata unica scandito in cinque campate di lunghezza sormontate da volte a botte lunettate. L' esterno dell' edificio è in muratura in pietra a vista.

Pianta

La chiesa si presenta con un impianto a navata unica scandito in cinque campate da paraste. Le ultime due campate ospitano il presbiterio che risulta rialzato e separato da balaustre laterali rispetto al resto dell' aula. Ai lati delle prime due campate si aprono delle cappelle mentre nelle successive si trovano piccole nicchie alcune ospitanti pregevoli statue.

Impianto strutturale

La struttura dell' edificio è costituita da una muratura in pietra portante perimetrale su cui si innestano archi a tutto sesto rinforzati da catene.

Coperture

Le campate che formano la navata sono sormontate da volte a botte lunettate

Facciata

La facciata si presenta in pietra a vista con un prospetto a quattro spioventi ripartito in tre sezioni verticali da due lesene aggettanti a tutta altezza. Il portale d' ingresso preceduto da una scalinata e sormontato da una lunetta è in pietra; sopra di esso si trova il rosone.

XVI - XVI (edificazione intero bene )

La chiesa viene edificata nella seconda metà del secolo XVI, nel sito in cui anticamente esisteva un' ospedale intitolato a S. Antonio.

XVI - XVI (ceduta ai Padri Agostiniani intero bene)

In data 12 ottobre 1619 la chiesa venne ceduta ai Padri Agostiniani Conventuali perché diventasse la chiesa del convento che ivi costruirono.

1593 - 1593 (ceduta alla Parrocchia intero bene)

L’intero complesso fu ceduto alla parrocchia e fin dal 4 novembre 1593 dalla comunità di Bagnone fu deliberata una messa quotidiana nella detta Chiesa.

2010 - 2010 (restauro intero bene)

Nel 2010 la chiesa viene restaurata.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Crispi 5 Massa

Via Ponte Nazionale 28 Filattiera