Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di Montignoso: Chiesa di Santa Maria della Rosa

Chiesa di Santa Maria della Rosa

MASSA CARRARA / MONTIGNOSO
Via Santa Maria - Montignoso (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa di Santa Maria della Rosa, situata in località Capanne, si presenta con un impianto a croce latina concluso da abside semicircolare dietro il quale si trova la sacrestia. La facciata della chiesa, in muratura a vista, ha un prospetto a capanna ed il portale d' ingresso è sormontato da un protiro. Il campanile è collocato nel piazzale antistante la chiesa e si presenta in muratura a vista. Pianta La chiesa si presenta con un impianto a croce latina concluso da abside semicircolare... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Santa Maria della Rosa, situata in località Capanne, si presenta con un impianto a croce latina concluso da abside semicircolare dietro il quale si trova la sacrestia. La facciata della chiesa, in muratura a vista, ha un prospetto a capanna ed il portale d' ingresso è sormontato da un protiro. Il campanile è collocato nel piazzale antistante la chiesa e si presenta in muratura a vista.

Pianta

La chiesa si presenta con un impianto a croce latina concluso da abside semicircolare da cui, tramite due porte laterali, si accede alla sacrestia. Il presbiterio è preceduto da un gradino di forma curvilinea. Sulla facciata è addossata l' orchestra lignea.

Impianto strutturale

La struttura dell' edificio è in muratura portante perimetrale su cui poggiano gli architravi che sostengono le coperture.

Coperture

Le coperture a vista della chiesa sono costituite da architravi, travi, travicelli e tavolato in legno.

Facciata

La facciata della chiesa presenta un prospetto a capanna in muratura a vista. Il portale d' ingresso è sormontato da una protiro sorretto anteriormente da due colonne in muratura. Sopra di esso si trova il rosone.

Torre campanaria o campanile

La torre campanaria situata nel piazzale antistante la chiesa si eleva in muratura a vista come un volume pieno fino alla cella campanaria che risulta invece aperta da finestre monofore.

1333 - 1333 (presistenze intero bene)

L' Estimo lucchese ci attesta l' esistenza dell' oratorio di Santa Maria della Rosa, appartenente all' omonima confraternita, già dall' anno 1333.

1765 - 1765 (edificazione intero bene)

L' attuale chiesa fu fatta erigere nell' anno 1765 in luogo dell' antico oratorio.

XX - XX (ricostruzione intero bene)

La chiesa originaria venne distrutta nella seconda guerra mondiale per essere ricostruita nel dopoguerra.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Via Roma (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Debbia Vecchia 3 Montignoso

Via Razzoli Mons. 32 Villafranca In Lunigiana

Via Ponte Nazionale 28 Filattiera