Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di Montignoso: Chiesa dei Santi Vito e Modesto

Chiesa dei Santi Vito e Modesto
S. S. Vito e Modesto

MASSA CARRARA / MONTIGNOSO
via fondaccio 34 - Montignoso (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa dei Santi Vito e Modesto, situata in località Piazza presso il Comune di Montignoso, si presenta con un impianto a croce latina completato da abside semicircolare e scandito in tre campate di lunghezza. L' interno è modellato da lesene e cornicioni finemente decorati mentre particolare enfasi è posta in corrispondenza dell' intersezione tra la navata ed il transetto dove otto monumentali colonne monolitiche in ordine dorico sostengono quattro arcate incornicianti una volta a... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dei Santi Vito e Modesto, situata in località Piazza presso il Comune di Montignoso, si presenta con un impianto a croce latina completato da abside semicircolare e scandito in tre campate di lunghezza. L' interno è modellato da lesene e cornicioni finemente decorati mentre particolare enfasi è posta in corrispondenza dell' intersezione tra la navata ed il transetto dove otto monumentali colonne monolitiche in ordine dorico sostengono quattro arcate incornicianti una volta a crociera. La facciata assai semplice e dalle linee essenziali si presenta con un prospetto a capanna sormontato da timpano.

Pianta

La chiesa si presenta con un impianto a croce latina completato da abside semicircolare rialzata su di un unico gradino e scandita in tre campate di lunghezza. L' intersezione tra la navata ed il transetto è evidenziata da otto colonne monolitiche sorreggenti quattro archate a tutto sesto. Sei altari sono collocati ai lati delle campate e del transetto.

Impianto strutturale

La struttura dell' edificio è in muratura portante perimetrale. Nell' intersezione tra il transetto e la navata otto colonne monolitiche sostengono le archate su cui poggiano le coperture.

Coperture

Il vano della chiesa è sormontato da volte a botte lunettate tranne che nell' intersezione tra il transetto e la navata dove invece si trova una volta a crociera.

Facciata

La facciata si presenta con un prospetto a capanna sormontato da timpano. La parte inferiore presenta un basamento costituito da un rivestimento lapideo e da un intonacatura trattata a bugnato. Sopra il portale d' ingresso in marmo bianco lavorato e recante uno stemma si trova una piccola nicchia contenente una statua in marmo.

1351 - 1351 (prime attestazioni intero bene )

L' oratorio dei Santi Vito e Modesto, anticamente dedicato a Sant' Antonio Abate viene menzionato per la prima volta in un atto del 30 marzo 1351.

1597 - 1597 (edificazione intero bene )

Nell' anno 1597 la chiesa viene restaurata ed abbellita.

1736 - 1736 (erezione a Parrocchia intero bene)

Nell anno 1736 la chiesa viene eretta a Parrocchia.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Roma (Ms)

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Debbia Vecchia 3 Montignoso

Via Nazionale 151 Aulla

Localita' Santa Giustina Pontremoli