Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di Massa: Chiesa di Nostra Signora della Misericordia

Chiesa di Nostra Signora della Misericordia
Santuario di Nostra Signora della Misericordia N.S. della Misericordia

MASSA CARRARA / MASSA
Massa (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa di Nostra Signora della Misericordia, situata nel centro della città di Massa, si presenta con struttura architettonica marcatamente barocca sia nei ricchi elementi decorativi che arricchiscono l' interno sia nella disposizione distributiva ad unica navata a pianta ottagonale con due cappelle laterali ed il presbiterio concluso da abside semicircolare. L' esterno cosi come l' interno ricalca con eleganza gli stilemi in voga nella prima metà del seicento periodo in cui la chiesa... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Nostra Signora della Misericordia, situata nel centro della città di Massa, si presenta con struttura architettonica marcatamente barocca sia nei ricchi elementi decorativi che arricchiscono l' interno sia nella disposizione distributiva ad unica navata a pianta ottagonale con due cappelle laterali ed il presbiterio concluso da abside semicircolare. L' esterno cosi come l' interno ricalca con eleganza gli stilemi in voga nella prima metà del seicento periodo in cui la chiesa venne eretta; un pronao e i due piccoli campanili laterali connotano il prospetto principale.

Pianta

La chiesa si presenta con un struttura distributiva a pianta centrale. Oltrepassata la bussola d' ingresso, sopra cui è collocata l' orchestra, si accede direttamente alla grande aula centrale di forma quadrangolare con gli angoli smussati. Da essa si dipartono le due cappelle laterali, ospitanti pregevoli altari barocchi, ed il presbiterio concluso da un' abside semicircolare. Quattro porte sono collocate simmetricamente in corrispondenza dei lati obliqui della navata centrale; conducenti all' esterno dell' edificio, al vano del campanile e alla sagrestia.

Impianto strutturale

La struttura dell' edificio è in muratura in pietra portante.

Coperture

La grande navata centrale è sormontata da una imponente cupola poggiante su tamburo a base ottagonale e sormontata da lanterna finale.

Facciata

La facciata si presenta con un prospetto assai ricco ed articolato. Il portale d' ingresso in marmo bianco modanato è introdotto da un pronao,sostenuto da quattro colonne, con arco a tutto sesto centrale ed architravi laterali . I due piccoli campanili posti ai lati della facciata incorniciano scenograficamente la grande mole della cupola vivacizzando il prospetto principale e articolandolo nelle tre dimensioni. Sul lato sinistro si apre un' ulteriore portale conducente all' interno della chiesa mediante le succitate porte poste nella navata centrale.

Torre campanaria o campanile

I due piccoli ma ben proporzionati campanili si elevano scanditi su due livelli; quello inferiore è aperto da finestre monofore mentre quello superiore, corrispondente alla cella campanaria ed anch' esso aperto da monofore è a pianta ottagonale sormontato da una piccola cupola.

1628 - 1636 (edificazione intero bene )

I lavori di edificazione della chiesa ebbero inizio nell' anno 1628 su disegno dell' Architetto Raffaello Locci ed ebbero termine nell' anno 1936.

1636 - 1636 (consacrazione intero bene)

La chiesa venne consacrata nell' anno 1636 dal Cardinale Givanni Domenico Spinola.

1640 - 1640 (edificazione campanile )

Il campanile venne eretto nell' anno 1640.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Via Roma (Ms)

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)