Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di Massa: Oratorio di San Giovanni Decollato

Oratorio di San Giovanni Decollato
Chiesa di San Giovanni Decollato

MASSA CARRARA / MASSA
Piazza Mercurio - Massa (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
L' Oratorio di San Giovanni Decollato è una piccola chiesa ubicata nell' angolo sinistro della Piazza Mercurio, nel centro della città di Massa. L' edificio si presenta con un impianto a pianta centrale con una navata quadrata a cui si innestano due cappelle laterali ed un abside tutte di forma rettangolare. La navata è sormontata da una cupola a base ottagonale che si innesta su di un tamburo dando all' ambiente un senso di verticalità e un maggior senso di spazialità. La facciata in stile... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L' Oratorio di San Giovanni Decollato è una piccola chiesa ubicata nell' angolo sinistro della Piazza Mercurio, nel centro della città di Massa. L' edificio si presenta con un impianto a pianta centrale con una navata quadrata a cui si innestano due cappelle laterali ed un abside tutte di forma rettangolare. La navata è sormontata da una cupola a base ottagonale che si innesta su di un tamburo dando all' ambiente un senso di verticalità e un maggior senso di spazialità. La facciata in stile barocco si presenta con un prospetto a quattro spioventi scandito in tre sezioni verticali e due orizzontali da un ordine architettonico di paraste e trabezione.

Pianta

L' oratorio si presenta con un impianto a pianta centrale di forma quadrata con gli angoli smussati Alla navata centrale si innestano due cappelle laterali ospitanti due altari in stile barocco e l' abside di forma rettangolare separata da una balaustra in marmo e rialzata su di un gradino. A ridosso della controfacciata è situata la cantoria in legno lavorato poggiante su mensole a cui vi si accede mediante una piccola scala a chiocciola di marmo bianco. Due porte collocate sul lato destro dell' abside collegano invece la chiesa con la sacrestia.

Impianto strutturale

La struttura della chiesa è in muratura portante perimetrale. I pilastri posti nelle smussature della navata sostengono i tre archi a tutto sesto che si aprono sulle tre cappelle.

Coperture

La navata è sormontata da una cupola su base ottagonale poggiante su tamburo. Le due cappelle e l' abside presentano invece volte a botte.

Facciata

La facciata si presenta con un prospetto a quattro spioventi. Essa è suddivisa orizzontalmente in due sezioni da una trabeazione aggettante e verticalmente in tre sezioni da un ordine di lesene con capitelli compositi. Nella sezione orizzontale inferiore si aprono i tre portali d' ingresso di cui quello centrale è sormontato da un timpano con frontone curvilineo. Nella parte superiore

1639 - 1639 (edificazione intero bene )

La chiesa venne edificata nell' anno 1639

1641 - 1641 (inaugurazione intero bene)

La chiesa venne inaugurata in data 19 agosto 1941 con una messa celebrata dall' Abate Andrea Tacca.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Viale Democrazia 47 Massa

Snc, Viale Democrazia (Angolo Via Prado) Snc Massa

Viale Del Cimitero 10 Massa