Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di Massa: Chiesa di San Sebastiano

Chiesa di San Sebastiano
S. Sebastiano

MASSA CARRARA / MASSA
Largo Matteotti, 2 - Massa (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Sebastiano è situata a Massa nella centrale piazza Matteotti cui contribuisce con il suo prospetto caratterizzato da un portico ad esedra a definirne la geometria. Oltre al portico la monumentale cupola tronco conica poggiante su tamburo finestrato costituisce un importante elemento visivo nel panorama cittadino. La chiesa che rimanda stilisticamente al razionalismo romano della scuola di Piacentini si presenta con un impianto a tre navate scandito in sette campate di... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Sebastiano è situata a Massa nella centrale piazza Matteotti cui contribuisce con il suo prospetto caratterizzato da un portico ad esedra a definirne la geometria. Oltre al portico la monumentale cupola tronco conica poggiante su tamburo finestrato costituisce un importante elemento visivo nel panorama cittadino. La chiesa che rimanda stilisticamente al razionalismo romano della scuola di Piacentini si presenta con un impianto a tre navate scandito in sette campate di lunghezza e concluso da abside semicircolare.

Pianta

La chiesa si presenta con un impianto a tre navate scandito da pilastri rettangolari in cemento armato in sette campate di lunghezza e concluso da abside rettangolare rialzata. Il lato d' ingresso risulta concavo come il portico esterno mentre nelle ultime campate laterali si trovano due solai a sbalzo ospitanti due organi. Nella parte posteriore dell' edificio si addossa il corpo degli uffici e della canonica.

Impianto strutturale

La struttura dell'edificio è in cemento armato con tamponamento in muratura.

Coperture

La copertura della chiesa è dominata dalla monumentale cupola tronco conica con rivestimento esterno in lastre di rame poggiante su tamburo con un doppio ordine di finestre.

Facciata

La facciata si presenta con un prospetto caratterizzato dal portico di ingresso concavo con sette campate architravate di larghezza. Il portico risulta interamente rivestito di marmo bardiglio ed è introdotto da una scalinata di sette gradini. Su di esso centralmente è collocata una statua in marmo raffigurante San Sebastiano.

1945 - 1945 (presistenza intero bene )

L' antica chiesa di San Sebastiano che sorgeva nei pressi dell' odierna piazza Aranci venne distrutta in un bombardamento durante la Seconda Guerra Mondiale.

1963 - 1969 (edificazione intero bene )

I lavori di edificazione della nuova chiesa iniziarono nell' anno 1963 su progetto dell' architetto Gaetano Rapisardi. I lavori terminarono dopo vari rallentamenti nel 1969.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Roma (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Del Papino 41 Massa

Viale Del Cimitero 10 Massa