Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di Massa: Chiesa di Nostra Signora Regina della Pace

Chiesa di Nostra Signora Regina della Pace
Chiesa della Madonna degli Oliveti

MASSA CARRARA / MASSA
Via degli Oliveti, 40 - Massa (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa di Nostra Signora Regina della Pace, situata in località Madonna degli Uliveti lungo via degli Uliveìti presso il Comune di Massa, si presenta con un impianto a navata unica scandito da lesene in due campate di lunghezza sormontate da volte a vela. Ai fianchi del presbiterio si trovano due cappelle laterali. L' interno appare esteticamente semplice e dalle linee essenziali sottolineate da lesene e cornicioni. La facciata dal prospetto a capanna sormontato da timpano è arricchita da... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Nostra Signora Regina della Pace, situata in località Madonna degli Uliveti lungo via degli Uliveìti presso il Comune di Massa, si presenta con un impianto a navata unica scandito da lesene in due campate di lunghezza sormontate da volte a vela. Ai fianchi del presbiterio si trovano due cappelle laterali. L' interno appare esteticamente semplice e dalle linee essenziali sottolineate da lesene e cornicioni. La facciata dal prospetto a capanna sormontato da timpano è arricchita da un protiro sorretto anteriormente da due snelle colonne.

Pianta

La chiesa si presenta con un impianto a navata unica scandita da lesene in due campate di lunghezza e conclusa da abside semicircolare. Ai lati del presbiterio più stretto rispetto alla navata e separato da essa da due balaustre laterali si trovano due cappelle.

Impianto strutturale

La struttura dell' edificio è in muratura portante perimetrale su cui poggiano archi a tutto sesto sostenenti le coperture.

Coperture

Le due campate formanti la navata sono sormontate da volte a vela mentre l' abside a semicupola è introdotta da una volta a botte lunettata.

Facciata

La facciata si presenta con un prospetto a capanna sormontato da timpano recante al suo cenrto il rosone e incorniciato lateralmente da lesene angolari. Il portale d' ingresso è introdotto da un protiro retto anteriormente da due snelle colonne in stile dorico.

XVIII - XVIII (edificazione intero bene)

La chiesa venne edificata agli inizi del XVIII secolo.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Via Roma (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Del Papino 41 Massa

Via Crispi 5 Massa

Viale Del Cimitero 10 Massa