Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di Fosdinovo: Oratorio della Santissima Annunziata

Oratorio della Santissima Annunziata
Oratorio dei Bianchi Oratorio della Santissima Annunziata (oratorio dei Bianchi)

MASSA CARRARA / FOSDINOVO
Fosdinovo (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
L' Oratorio della Santissima Annunziata, detto anche oratorio dei "Bianchi" è situato lungo la via Roma al centro del borgo di Fosdinovo. La chiesa è separata dalla strada da una piazzetta lastricata in marmo bianco come la facciata e perimetrata da una balaustra. L' impianto della chiesa è a navata unica con un ordine architettonico di paraste che scandisce lo spazio in cinque campate di lunghezza variabile. L' interno é arricchito da sei altari barocchi in marmi pregiati e da... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L' Oratorio della Santissima Annunziata, detto anche oratorio dei "Bianchi" è situato lungo la via Roma al centro del borgo di Fosdinovo. La chiesa è separata dalla strada da una piazzetta lastricata in marmo bianco come la facciata e perimetrata da una balaustra. L' impianto della chiesa è a navata unica con un ordine architettonico di paraste che scandisce lo spazio in cinque campate di lunghezza variabile. L' interno é arricchito da sei altari barocchi in marmi pregiati e da nicchie contenenti statue raffiguranti i quattro profeti maggiori e i genitori di Maria. La facciata, rivestita in marmo bianco, con il suo prospetto rettangolare scandito in due sezioni orizzontali e tre verticali rappresenta un caso singolare ed originale nel panorama dell' architettura ecclesiastica del territorio.

Pianta

La chiesa si presenta con un impianto a navata unica scandito in cinque campate di lunghezza alterna e concluso da abside quadrata. Le campate più lunghe, ovvero la prima, la terza e la quinta ospitano sei altari marmorei laterali, tre per lato mentre le restanti campate, più corte ospitano nicchie contenenti statue in marmo bianco. Analoghe nicchie si trovano ai lati dell' abside e sulla parete d' ingresso. Sulla controfacciata è addossata una cantoria di forma semicircolare costituita da una struttura lignea sostenuta da due colonne in marmo bianco di Carrara a cui si accede mediante una scala marmorea e parzialmente incassata nella muratura.

Impianto strutturale

La struttura dell' edificio è costituita da una muratura portante perimetrale su cui poggiano le volte rinforzate da catene.

Coperture

La navata è sormontata da una volta a botte con lunette in corrispondenza delle tre finestre laterali. Una analoga volta a botte lunettata è presente nell' abside.

Facciata

La facciata si presenta completamente rivestita da un paramento di lastre di marmo bianco. Il prospetto è scandito da un ordine architettonico di paraste e cornicioni in due sezioni orizzontali e tre sezioni verticali. Nella sezione orizzontale inferiore oltre al portale d' ingresso si trovano una lapide che ricorda la donazione della chiesa da parte del marchese di Fosdinovo Pasquale Malaspina e lo stemma dei Malaspina.

Torre campanaria o campanile

Il campanile si eleva addossato al fianco destro della struttura della chiesa. La cella campanaria risulta aperta da finestre monofore. Sopra di essa su tamburo cilindrico conclude il prospetto una volta sferica a copertura in lastre di ardesia.

1468 - 1501 (presistenze intero bene )

In luogo dell' attuale chiesa sorgeva un vecchio oratorio edificato nel 1468 e distrutto in un incendio nel 1501.

1653 - 1653 (edificazione intero bene)

L' attuale chiesa venne edificata nell' anno 1653.

1658 - 1658 (edificazione campanile )

Nell' anno 1658 venne costruito il campanile ad opera di Mastro Antonio di Gio. Bello di Bedizzano.

1666 - 1666 (edificazione facciata)

Nell' anno 1666 venne costruita da Mastro Giulio Pasciuti di Bedizzano per volere di Pasquale Malaspina marchese di Fosdinovo la bella facciata in marmo bianco di Carrara.

1673 - 1673 (consacrazione intero bene )

La chiesa fu consacrata nell' anno 1673 dal Vescovo di Luni-Sarzana Giovanni Battista Spinola.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Nazionale Cisa 37/B Licciana Nardi

Via Provinciale 28 Licciana Nardi

Viale Lunigiana 54 Aulla