Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa di Sant'Andrea

Chiesa di Sant'Andrea

MASSA CARRARA
Lusana, Bagnone (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
L’edificio si trova nell’agglomerato del paese, la sua posizione è particolare ed estremamente suggestiva; la chiesa infatti sorge alle pendici del colle e non possiede una piazza antistante ma una stretta strada, quindi uscendo da essa si gode del panorama della vallata e si arriva ad intravvedere il mare, si scorge infatti l'isola di Capraia tra i monti all'orizzonte. Di pertinenza della chiesa un semplice ma soleggiato e delizioso giardino dal quale è possibile godere del panorama... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L’edificio si trova nell’agglomerato del paese, la sua posizione è particolare ed estremamente suggestiva; la chiesa infatti sorge alle pendici del colle e non possiede una piazza antistante ma una stretta strada, quindi uscendo da essa si gode del panorama della vallata e si arriva ad intravvedere il mare, si scorge infatti l'isola di Capraia tra i monti all'orizzonte. Di pertinenza della chiesa un semplice ma soleggiato e delizioso giardino dal quale è possibile godere del panorama descritto. Una strada stretta gira intorno ala chiesa e permette ai disabili di accedervi evitando gli scalini che conducono al suddetto giardino.

Facciata

La facciata è intonacata ad eccezione del basso zoccolo in pietra, ai lati due lesene, al centro il portale arco a sesto acuto e sopra il rosone circolare; le vetrate del rosone e della finestra sopra il portone precedentemente descritti sono state realizzate nel 2013. Un'unica modanatura finemente decorata che fa da capitello alle paraste e corre lungo il timpano incornicia la facciata.

Interno

L'interno è a pianta centrale con un prolungamento in corrispondenza dell'abside che ospitava un coro ligneo non più presente. Originariamente l'aula era voltata ma i danni causati dal terremoto del 1919 costrinsero ad intervenire con ingenti opere di restauro nel 1931 e il nuovo soffitto fu realizzato piano; il pavimento era in losanghe bianche e nere sostituite a seguito di un successivo restauro negli anni '70. Nel complesso la chiesa grazie ai suoi altari laterali e ai deliziosi affreschi, opera dell'artista lunigianese Tiziano Triani, risulta elegante e degna di nota.

XVI - XVI (origine carattere generale)

Con tutta probabilità, prima del 1600, la chiesa di Lusana esisteva come oratorio appartenente alla parrocchia di Gabbiana.

1614 - 1614 (parrocchia autonoma carattere generale)

Tra la fine del ‘500 ed i primi del ‘600 Lusana si staccò da Gabbiana divenendo parrocchia. I primi atti parrocchiani portano infatti la data 1614.

1930 - 1930 (ristrutturazione carattere generale)

Nel 1930 un restauro generale riparò i notevoli danni causati dal terremoto del 1920.

1970 - 1975 (ristrutturazione carattere generale)

La chiesa è stata nuovamente oggetto di interventi di restauro.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Roma (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Fontana Corso 25 Carrara

Via Debbia Vecchia 3 Montignoso