Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Oratorio dei Santi Bernardo e Rocco

Oratorio dei Santi Bernardo e Rocco
SS. Bernardo e Rocco

MASSA CARRARA
Scorcetoli, Filattiera (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa sorge in testa all’aggregato storico di Ponticello, è prospiciente l’omonima piazza e presenta l'ingresso principale sul lato sud. E’ libera sui quattro lati. La facciata e la cupola sono intonacate mentre le altre murature sono a vista. Il campanile è sul lato ovest adiacente alla chiesa. Sopra al volume dell’aula si innalza una cupola con tamburo e lanterna le cui forme sono riprese dal Duomo di Pontremoli. Le coperture dell’aula e dell’abside sono costituite di falde con... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa sorge in testa all’aggregato storico di Ponticello, è prospiciente l’omonima piazza e presenta l'ingresso principale sul lato sud. E’ libera sui quattro lati. La facciata e la cupola sono intonacate mentre le altre murature sono a vista. Il campanile è sul lato ovest adiacente alla chiesa. Sopra al volume dell’aula si innalza una cupola con tamburo e lanterna le cui forme sono riprese dal Duomo di Pontremoli. Le coperture dell’aula e dell’abside sono costituite di falde con struttura lignea con manto in coppi e embrici. La copertura della cupola e della lanterna sono in rame; il campanile presenta al di sopra della cella campanaria un cupolino coperto da lastre in pietra arenaria grigia. Adiacente ad essa, sul lato ovest, si trova un volume più basso con la casa canonica e altri locali parrocchiali.

Facciata

La Facciata è molto semplice, intonacata e di estende in altezza piuttosto che in larghezza. Presenta un alto basamento e un portale centrale dalla cornice in pietra. In asse con questo si susseguono in altezza una nicchia con santo e una bifora. Appoggiata alla trabeazione il timpano la cui copertura è leggermente aggettante.

Interno

L’interno della chiesa si compone di un’unica navata con altari laterali ricavati nello spessore delle murature perimetrali per mezzo di arcate. La cupola è impostata sopra quattro arcate e riceve luce dalle quattro finestre del tamburo e della lanterna. Lungo tutto il perimetro della navata corre un cornicione al di sopra del quale è impostata la copertura a botte con lunette. All’interno delle lunette sono presenti due finestre per lato. L’aula termina con abside semicircolare. In controfacciata al di sopra del portone di ingresso vi è la cantoria. I muri della chiesa sono decorati con quadrature; nella volta della navata sono presenti affreschi raffiguranti la Madonna, San Rocco e motivi floreali mentre nei quattro pennacchi della cupola sono raffigurati i quattro evangelisti.

XVI - XVI (origine carattere generale)

L'Oratorio presumibilmente fu eretto nella prima metà del XVI secolo per il diffondersi di epidemie di peste nella zona.

1834 - 1834 (ristrutturazione intero bene)

Viene deciso il rifacimento e l’ampliamento dell’Oratorio in seguito alla perizia effettuata in seguito al terremoto del 1834. In base all’entità dei danni e dell’avanzato stato di degrado e visto che le dimensioni dell’Oratorio non erano adeguate a contenere i fedeli residenti nella parrocchia, venne deciso il suo completo rifacimento. L’attuale chiesa è stata iniziata verso la metà del XIX secolo e portata a termine in un decennio.

XX - XX (restauro intero bene)

L'oratorio fu restaurato agli inizi del XX secolo.

2014 - 2014 (consolidamento e restauro intero bene)

Consolidamento strutturale mediante l'inserimento di catene in acciaio e la sostituzione di catene esistenti ammalorate, risarcitura delle lesioni e pitturazione della facciata.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Roma (Ms)

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Roma 31 Carrara

Viale Xx Settembre 11/Bis Carrara

Via Ponte Nazionale 28 Filattiera