Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa di San Vitale Martire e San Giovanni Battista

Chiesa di San Vitale Martire e San Giovanni Battista
Pieve di San Vitale Martire Chiesa di San Vitale (Pieve di San Vitale Martire) S. Vitale M. e S. Giovanni Battista

MASSA CARRARA
Via San Vitale, 18 - Mirteto, Massa (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Vitale, situata in località Mirteto nel comune di Massa, si presenta con un impianto basilicale a tre navate scandite in cinque campate di lunghezza da archi a tutto sesto poggianti su colonne monolitiche e concluso da abside semicircolare. La facciata presenta un prospetto ripartito verticalmente da lesene in tre sezioni di cui quella centrale risulta più alta e coronata da timpano. La sezione sinistra della facciata è occupata dal corpo del campanile che occupa la prima... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Vitale, situata in località Mirteto nel comune di Massa, si presenta con un impianto basilicale a tre navate scandite in cinque campate di lunghezza da archi a tutto sesto poggianti su colonne monolitiche e concluso da abside semicircolare. La facciata presenta un prospetto ripartito verticalmente da lesene in tre sezioni di cui quella centrale risulta più alta e coronata da timpano. La sezione sinistra della facciata è occupata dal corpo del campanile che occupa la prima campata della navata sinistra.

Pianta

La pianta si presenta con un impianto a tre navate scandito da archi a tutto sesto in cinque campate di lunghezza e concluso da abside semicircoloare. La prima campata della navata sinistra è occupata dal campanile mentre ai lati della seconda e della quarta campata si trovano quattro cappelle aggettanti rispetto al corpo principale della chiesa. In fondo alle navate laterali sono collocati due altari.

Impianto strutturale

La struttura dell' edificio è in muratura portante perimetrale. Le pareti della navata centrale sono sorrette da archi a tutto sesto poggianti su colonne monolitiche in marmo bianco.

Facciata

Il prospetto della facciata risulta spartito verticalmente da lesene in tre sezioni di cui quella centrale risulta più alta e coronata da un timpano. Il portale d' ingresso è sormontato da un protiro sorretto da mensole di marmo. Sotto di esso, in una piccola nicchia, è collocata una statua in marmo mentre sopra di esso si trova il rosone. La simmetria del prospetto è interrotta dal campanile che si eleva sopra la sezione laterale sinistra.

Torre campanaria o campanile

Il campanile, collocato nella prima campata della navata sinistra si eleva come un volume pieno fino alla cella campanaria che risulta aperta da finestre monofore. Il prospetto si conclude con una calotta a spicchi poggiante su tamburo ottagonale.

XVI - XVII (edificazione intero bene )

L' attuale chiesa è viene edificata probabilmente nel corso dei secoli XVI e XVII.

1719 - 1719 (ampliamento e ristrutturazione intero bene )

La chiesa è stata progressivamente restaurata ed ampliata a partire dall' anno 1719.

1759 - 1759 (consacrazione intero bene)

La chiesa viene consacrata da Mons. Giulio Cesare Lomellini in data 20 ottobre 1759.

2014 - 2014 (restauro e consolidamento intero bene)

Il 02.09.2014 iniziano i lavori di consolidamento e restauro che interessano la copertura, le facciate, le volte e le fondazioni.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Roma (Ms)

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Razzoli Mons. 32 Villafranca In Lunigiana

Viale Democrazia 47 Massa

Via Roma 89 Fivizzano