Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa della Madonna del Monte

Chiesa della Madonna del Monte
Santuario della Madonna del Monte

MASSA CARRARA
Mulazzo (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa è costruita con muratura portante in pietra. E' ad unica navata divisa in tre campate coperte da volte a crociera suddivise da ampie arcate poggianti su paraste. Sul lato sinistro dell'aula si aprono due porte: una, nella seconda campata, conduce ad un ambiente destinato alla confessione, l'altra, nel presbiterio, conduce alla sacrestia. Sulla parete opposta si aprono una porta, lungo la navata, e una finestra, nel presbiterio che affacciano sul porticato esterno. Internamente le... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa è costruita con muratura portante in pietra. E' ad unica navata divisa in tre campate coperte da volte a crociera suddivise da ampie arcate poggianti su paraste. Sul lato sinistro dell'aula si aprono due porte: una, nella seconda campata, conduce ad un ambiente destinato alla confessione, l'altra, nel presbiterio, conduce alla sacrestia. Sulla parete opposta si aprono una porta, lungo la navata, e una finestra, nel presbiterio che affacciano sul porticato esterno. Internamente le pareti sono intonacate e pitturate con colori chiari; esternamente invece l'intero edificio è stuccato a pietra a vista. Sui lati nord, est ed ovest l'edificio è circondato da un porticato con pilastri in pietra a vista e copertura con orditura lignea in castagno che prosegue a coprire la chiesa. Il campanile, posto al centro del lato nord, in aderenza al porticato, presenta una cella campanaria posta al secondo livello, caratterizzata da quattro ampie aperture centinate. Sia l'interno della chiesa che il porticato sono pavimentati in lastre di pietra arenaria locale. Sulla parete esterna lato nord, sotto il porticato, è incassata nella muratura un bassorilievo marmoreo raffigurante la Madonna delle Grazie, che porta la data 1502.

Coperture

Struttura in legno e tavolato in castagno, guaina, manto di copertura in tegole di fibrocemento ecologico, lattonerie in rame.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimenti interni ed esterni in lastroni di arenaria locale, elementi di forma rettangolare, a ricorsi con larghezza variabile (30-45 cm).

Impianto strutturale

Edificio in muratura continua in pietra, con volte e tiranti metallici di contenimento delle spinte.

Struttura

Strutture verticali: Pareti in muratura continua in pietra. Strutture di orizzontamento: aula coperta da volta in pietra a botte lunettata, sacrestia e locale confessioni con solaio piano in putrelle e tavelloni.

1184 - 1184 (cella benedettina nucleo originario)

In origine si trattava di una cella benedettina di cui l'Abate Lantelmo, del monastero francese della Chaise-Dieu, entrò in possesso nel 1184.

1287 - 1287 (santuario nucleo originario)

La data antica più sicura è quella del 23 novembre 1287, che si trova in uno strumento con il quale l'abate di Borzone Rambaldo nominava un suo rappresentante per la tutela del santuario.

1302 - 1302 (rifacimento carattere generale)

La data 1302, incisa dietro l'altare, testimonia probabilmente l'anno in cui la cappella venne pubblicamente adibita al culto divino a seguito di un rifacimento della chiesa o di parte di essa.

1350 - 1350 (eremitaggio carattere generale)

Attorno al 1350, vista l'affluenza di molti pellegrini, sorse accanto alla chiesa un eremitaggio.

1470 - 1470 (diocesi di Luni carattere generale)

La chiesa è censita negli estimi della Diocesi di Luni del 1470/71 come Monasterium di Monte Sancte Marie.

1502 - 1506 (ampliamento carattere generale)

Nel secolo XVI la chiesa che dovette essere ingrandita e coronata del peristilio a pilastri come dimostrano le due date 1502 e 1506 che leggiamo sopra il portale e sotto un bassorilievo collecato nella parete di levante della chiesa.

1986 - 1986 (parrocchia carattere generale)

Nel 1986 viene eretto in parrocchia autonoma.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Provinciale 28 Licciana Nardi

Snc, Viale Democrazia (Angolo Via Prado) Snc Massa

Localita' Santa Giustina Pontremoli