Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa di San Matteo

Chiesa di San Matteo

MASSA CARRARA
Iera, Bagnone (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa è prevalentemente a navata unica con arcate laterali tamponate all'interno delle quali sorgono altari. In corrispondenza delle prime due arcate a destra dell'ingresso è presente una seconda navata. L'aula è voltata a botte con lunette. Dal presbiterio, separato dalla zona dell'assemblea da due gradini e dalla balaustra in marmo, si accede a una cappella laterale che si protende verso destra, di costruzione successiva alla chiesa con funzione anche di sacrestia. Il pavimento della... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa è prevalentemente a navata unica con arcate laterali tamponate all'interno delle quali sorgono altari. In corrispondenza delle prime due arcate a destra dell'ingresso è presente una seconda navata. L'aula è voltata a botte con lunette. Dal presbiterio, separato dalla zona dell'assemblea da due gradini e dalla balaustra in marmo, si accede a una cappella laterale che si protende verso destra, di costruzione successiva alla chiesa con funzione anche di sacrestia. Il pavimento della chiesa è certamente un rifacimento dello scorso secolo. La facciata a capanna intonacata presenta un portale in arenaria lavorata. La copertura a due falde è in coppi ed embrici. Il campanile è posto sul fianco destro del corpo principale ed è anch'esso intonacato.

Esterno edificio

L'edifico sorge nell'abitato di Iera ed è circondato su due lati da edifici attigui. La facciata sorge su un piccolo piazzale parallelo alla via principale. Il fianco nord rimane interamente libero parallelo a detta via.

Facciata

La facciata sulla piazzetta è intonacata e presenta lesene alle due estremità con sostengono un timpano con cornice molto marcata. L'ingresso della chiesa è evidenziato da un portale in arenaria di pregevole fattura, presente anche in altri edifici del borgo di Iera.

Impianto strutturale

La struttura portante della chiesa è formata da arcate su pilastri in successione sui quali poggia la volta a botte, le cui spinte sono ricondotte su di essi mediante ampie lunette. Le arcate sono tutte tamponate in muratura di pietrame eccezion fatta per la prima, la seconda e la quarta del lato destro.

Interno

L'interno è regolare in pianta per quanto riguarda la navata principale che costituiva, insieme al campanile, l'edificio originario costruito nel 1652. I tamponamenti delle prime due arcate di destra sono stati demoliti per creare un allargamento della navata; anche il tamponamento della quarta arcata è stato demolito presumibilmente in epoca ancora successiva, creando una cappella. Dietro l'altar maggiore l'aula termina con un ulteriore arcata di luce minore dove trova posto il coro ligneo. Sul muro di fondo, costituito anch'esso da un'arcata tamponata trovano posto una pala e due nicchie contenenti reliquie di santi.

Pavimenti e pavimentazioni

I pavimenti sono stati tutti sostituiti in epoca recente, presumibilmente verso la metà del secolo scorso.

Coperture

La copertura della chiesa è a due falde con il manto in coppi ed embrici.

Torre campanaria o campanile

Il campanile è affiancato alla chiesa in corrispondenza della terza arcata sul lato destro. La base del campanile è a pianta quadrata e termina con la cella camparia formata da quattro aperture uguali per forma e dimensione. Al di sopra di essa un tiburio ottagonale sostiene la guglia di copertura.

1296 - 1296 (notizia carattere generale)

la Parrocchia di Iera è dipendente ecclesiasticamente dalla Diocesi di Luni fin dal 1296

1652 - 1652 (rifacimento intero bene)

nel 1652 viene costruito l'attuale edificio

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Nazionale 197 54011 Aulla

Via Nazionale Cisa 37/B Licciana Nardi