Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa di Santa Maria Assunta

Chiesa di Santa Maria Assunta
S. Maria Assunta

MASSA CARRARA
Orturano di Sotto s.n.c - Orturano, Bagnone (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa di Santa Maria Assunta ha una pianta centrale allungata da un lato da nartece sovrastato da cantoria all'ingresso e dall'altro dal presbiterio e dall'abside con coro. La parte centrale della chiesa è coperta da cupola su pennacchi e arconi. L'edificio all'esterno ha forma pressoché rettangolare, il volume è ingentilito dalla presenza del tiburio ottagonale; quest'ultimo con la facciata sono gli unici elementi finiti con intonaco. A fianco della chiesa è posto il campanile dalla... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Santa Maria Assunta ha una pianta centrale allungata da un lato da nartece sovrastato da cantoria all'ingresso e dall'altro dal presbiterio e dall'abside con coro. La parte centrale della chiesa è coperta da cupola su pennacchi e arconi. L'edificio all'esterno ha forma pressoché rettangolare, il volume è ingentilito dalla presenza del tiburio ottagonale; quest'ultimo con la facciata sono gli unici elementi finiti con intonaco. A fianco della chiesa è posto il campanile dalla forma slanciata.

Pianta

A pianta centrale allungata è composta da un nartece di ingresso al di sopra del quale trova spazio la cantoria con l'organo, un'aula centrale al di sotto della cupola circolare di forma pressoché quadrata, un presbiterio a pianta rettangolare separato dall'aula da balaustra e, dietro l'altar maggiore, da un coro piatto a pianta quadrata.

Interno

L'interno si presenta come un unico spazio ampio e armonico di dimensioni massime di circa 21 metri per 9 metri di larghezza. L'aula centrale è sovrastata da una cupola circolare impostata su pennacchi e arconi. L'ambiente sottostante è illuminato dalle quattro finestre poste nella cupola in corrispondenza dei pennacchi. Altre due finestre sono presenti nelle murature longitudinali del coro.

Elementi decorativi

Le pareti e le volte sono dipinte con quadrature e affreschi eseguiti in occasione dell’Anno Santo nel 1933 per opera del pittore Luigi Battistini e successivamente rinnovati e ritoccati dai fratelli Triani nel 1985, durante il restauro di tutta la superficie pittorica

Cantoria

La cantoria lignea è posta all'ingresso della chiesa e ospita un antico organo a canne (seconda metà ‘600), realizzato per il duomo di Pontremoli e da lì trasportato e riadattato alla chiesa di Orturano alla fine dell'800.

Facciata

La facciata a capanna è intonacata; presenta un semplice ordine architettonico composto da due paraste alle estremità che sorreggono le modanature della trabeazione composta da timpano triangolare con modanature. Le paraste poggiano su un basamento in intonaco arricciato. Al centro è presente un portale in arenaria, con trabeazione del timpano aperta, in cui è collocata una nicchia a tutto sesto, contenente una statuetta marmorea dell’Assunta. Al di sopra è posta la scritta D.O.M. AC DIVAE V. IN COELUM ASSUMPTAE e sopra ancora un rosone cieco con decorazioni in rilievo.

Esterno edificio

I lati sono liberi a eccezione del prospetto sud occupato in parte dalla sacrestia e dalla canonica. L'esterno non è intonacato eccezion fatta per la facciata e il tiburio ottagonale. Da segnalare, poco sotto alla finestra che si apre nella lunetta della volta a vela del coro, una pietra con un’iscrizione purtroppo non leggibile. Verso il sagrato, di fronte al prospetto nord si erge, isolato, il campanile.

1296 - 1303 (cappella di Orturano nucleo originario)

La "Cappella de Orturano" è più volte citata nelle Decime bonifaciane del 1296-1303

1598 - 1598 (erezione della parrocchia intero bene)

Viene eretta la parrocchia di Orturano dopo il Concilio di Trento. La nomina del primo parroco risale al 1598.

2012 - 2013 (restauro coperture)

Rifacimento manto di copertura con sostituzione e integrazione orditura lignea portante e interventi locali di consolidamento strutturale.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Roma (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Viale Lunigiana 54 Aulla

Via Provinciale 28 Licciana Nardi