Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa di San Tommaso

Chiesa di San Tommaso
S. Tommaso

MASSA CARRARA
Pastina, Bagnone (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Tommaso a Pastina sorge lungo una strada in pendenza, è semplice, di modeste dimensioni e interamente intonacata. L’interno è altrettanto di modeste dimensioni, poco luminosa e presenta problemi di umidità in controfacciata e nelle pareti laterali. La copertura è in marsigliesi, presenta problemi di umidità in controfacciata e nelle pareti laterali. Facciata La facciata è divisa in tre settori, in quello centrale a capanna è posizionato il portone, un grande rosone... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Tommaso a Pastina sorge lungo una strada in pendenza, è semplice, di modeste dimensioni e interamente intonacata. L’interno è altrettanto di modeste dimensioni, poco luminosa e presenta problemi di umidità in controfacciata e nelle pareti laterali. La copertura è in marsigliesi, presenta problemi di umidità in controfacciata e nelle pareti laterali.

Facciata

La facciata è divisa in tre settori, in quello centrale a capanna è posizionato il portone, un grande rosone circolare e la dedica a san Tommaso, i due laterali a falda singola più bassi rispett al corpo centrale e ospitano un’alta apertura ad arco vetrata; questa impostazione esplicita in facciata la tripartizione interna di navaata centrale e laterali. Sono chiaramente evidenti interventi subiti recentemente come le marsigliesi in copertura, l’intonaco e i conci di pietra squadrati agli angoli, nella cornice del portone e nelle lesene che sorreggono la semplice trabeazione.

Interno

All’interno quattro campate di pilatri impostano la chiesa in una navata centrale voltata a vela e due laterali anch’esse voltate a vela. Presbiterio e coro sono il prolungamento della navata centrale, risultano infatti coperti dalla stessa volta, l'unica differenza è data dal differente colore. L’arco della volta molto ribassato accentua le dimensioni verticali ridotte della chiesa, tutta l’aula è affrescata.

1297 - 1297 (origine carattere generale)

La parrocchia figura nel registro vaticano delle decime del 1297 come alle dipendenze della chiesa dei SS. Ippolito e Cassiano (attuale pieve di Bagnone).

1551 - 1551 (origine carattere generale)

La parrocchia di Pastina è ricordata anche nel registro vaticano delle decime del 1551 con 124 abitanti.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Roma (Ms)

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Razzoli Mons. 32 Villafranca In Lunigiana

Viale Xx Settembre 11/Bis Carrara

Viale Lunigiana 54 Aulla