Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa di Sant'Eustachio Martire

Chiesa di Sant'Eustachio Martire

MASSA CARRARA
Via Sant'Eustachio - Montignoso (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa di Sant' Eustachio, situata in località Sant' Eustachio nel comune di Montignoso ai margini del centro abitato, si presenta con un impianto a croce latina. L' interno risulta molto semplice ed austero impreziosito però da quattro sontuosi altari posti ai lati della navata uno dei quali ospita una pregevole Madonna con Bambino lignea databile nei primi anni del trecento ed attribuita alla scuola di Giovanni Pisano. La facciata si presenta con un prospetto a capanna sormontato da... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Sant' Eustachio, situata in località Sant' Eustachio nel comune di Montignoso ai margini del centro abitato, si presenta con un impianto a croce latina. L' interno risulta molto semplice ed austero impreziosito però da quattro sontuosi altari posti ai lati della navata uno dei quali ospita una pregevole Madonna con Bambino lignea databile nei primi anni del trecento ed attribuita alla scuola di Giovanni Pisano. La facciata si presenta con un prospetto a capanna sormontato da timpano ed anch' essa come l' interno molto semplice e dalle linee essenziali. Il campanile si trova nella parte posteriore dell' edificio e risulta separato da esso.

Pianta

La chiesa si presenta con un impianto a croce latina con la parte corrispondente al transetto rialzata su di un unico gradino e separata dalla navata da balaustre laterali. Quattro altari sono collocati ai lati della navata. Il campanile si trova nella parte posteriore dell' edificio e risulta staccato da esso mentre la canonica si appoggia al fianco destro della chiesa.

Impianto strutturale

La struttura della chiesa è in muratura portante perimetrale su cui poggiano gli architravi che sorreggono le coperture.

Coperture

La navata è sormontata dalla struttura delle coperture a vista costituite da architravi, travi, travicelli in legno. L' intersezione tra la navata ed il transetto è sormontata da una volta a crociera mentre volte a botte sormontano le parti laterali del transetto ed il presbiterio.

Facciata

La facciata si presenta con un prospetto a capanna sormontato da timpano e incorniciato lateralmente da lesene laterali. Ai lati del portale d' ingresso in marmo bianco sono collocate due nicchie mentre sopra di esso si trova una lunetta. Ancora più sopra si trova il rosone.

Torre campanaria o campanile

La torre campanaria si eleva scandita orizzontalmente da cornici in tre sezioni di cui l' ultima corrispondente alla cella campanaria risulta aperta da finestre monofore.

1298 - 1298 (prime attestazioni intero bene)

Le prime attestazioni dell' esistenza della chiesa compaiono nelle Decime Bonifaciane del 1298

1584 - 1584 (Visita Apostolica intero bene)

L' 8 aprile 1584 la chiesa è meta della Visita Apostolica del Peruzi.

1624 - 1624 (elevazione a cappelania curata intero bene )

L' oratorio viene elevato a cappellania curata nell' anno 1624.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Roma (Ms)

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Nazionale 197 54011 Aulla

Ia Fontana 25 Carrara

Snc, Viale Democrazia (Angolo Via Prado) Snc Massa