Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa di San Michele Arcangelo

Chiesa di San Michele Arcangelo

MASSA CARRARA
Corvarola, Bagnone (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Michele Arcangelo sorge sulla collina sede anticamente del castello malaspiniano. E' di modeste dimensioni, realizzata in pietra intonacata. La copertura è in marsigliesi, segno di un recente restauro. Presenta diversi problemi di umidità riscontrabili dal deterioramento dell'intonaco di finitura interno e le lesioni denunciano una carenza di tiranti negli arci di copertura. Facciata La facciata è semplice, un quadrato con una lesena lateralmente a chiudere a destra e a... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Michele Arcangelo sorge sulla collina sede anticamente del castello malaspiniano. E' di modeste dimensioni, realizzata in pietra intonacata. La copertura è in marsigliesi, segno di un recente restauro. Presenta diversi problemi di umidità riscontrabili dal deterioramento dell'intonaco di finitura interno e le lesioni denunciano una carenza di tiranti negli arci di copertura.

Facciata

La facciata è semplice, un quadrato con una lesena lateralmente a chiudere a destra e a sinistra. La base delle suddette paraste e lo zoccolo sono in pietra, al centro si trova il portone dalla cornice in pietra appartenente all'antica chiesa ormai distrutta, sopra di essa un piccolo frontone. In posizione sopraelevata e in asse col portone un piccolo rosone circolare. Le paraste sorreggono la trabeazione dove è incisa la dedica a San Michele Arcangelo. Infine il profondo timpano decorato chiude la facciata.

Interno

L'interno è intonacato e in parte affrescato, la pianta è a croce latina. La navata centrale è voltata a botte, transetto, presbiterio e abside a crociera. L'abside ospita un semplice coro ligneo mentre il lato sinistro e il transetto destro nicchie o altari laterali.

1451 - 1451 (origine carattere generale)

La cappella del Castello di Corvarola dovette sorgere per iniziativa dei marchesi di Castiglione dopo il 1451 per merito dello Stato Fiorentino a cui il paese si sottomise.

1563 - 1563 (parrocchia autonoma carattere generale)

Fin dalle sue origini fu dedicata a S. Michele Arcangelo e il primo parroco appare nel 1563.

1600 - 1600 (ristrutturazione carattere generale)

La cappella fu ampliata nel 1600.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Roma (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Nazionale 197 54011 Aulla

Via Ponte Nazionale 28 Filattiera

Via Roma 31 Carrara