Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Oratorio di Sant'Anna

Oratorio di Sant'Anna
Oratorio di Sant' Anna

MASSA CARRARA
Caprio, Filattiera (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
L'oratorio di Sant'Anna anticamente era annesso al castello, oggi scomparso, sulla collina a dominio dei due abitati, possedimento della famiglia feudale degli Alfieri. Non è isolata bensì inserita all'interno del tessuto edilizio del piccolo borgo medievale, non possiede piazzale antistante ma si affaccia direttamente su una stretta vita. E' realizzata in pietra locale a vista, coperta a capanna e di modeste dimensioni, l'interno è un unico volume con grandi nicchie scavate nello spessore... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'oratorio di Sant'Anna anticamente era annesso al castello, oggi scomparso, sulla collina a dominio dei due abitati, possedimento della famiglia feudale degli Alfieri. Non è isolata bensì inserita all'interno del tessuto edilizio del piccolo borgo medievale, non possiede piazzale antistante ma si affaccia direttamente su una stretta vita. E' realizzata in pietra locale a vista, coperta a capanna e di modeste dimensioni, l'interno è un unico volume con grandi nicchie scavate nello spessore della muratura. Presenta problemi di umidità di risalita e infiltrazioni in copertura.

Facciata

La facciata presenta la tipica impostazione degli oratori lunigianesi ma non è intonacata, bensì realizzata in conci irregolari di pietra, al centro il portale dalla cornice e sottile architrave in pieta, ai lati piccole basse finestre quadrate anch'esse dalla cornice in pietra. In asse col portale, a salire, una nicchia con santo e un'alta finestra ad arco ribassato. La copertura a capanna individua un timpano.

Interno

L'interno è un unico volume sopraelevato rispetto alla strada principale attraverso due gradini interni. Le pareti laterali presentano due campate di lesene, all'interno delle quali sono scavate nello spessore della muratura grandi nicchie, due delle quali ospitano altari laterali. Infine una coppia di paraste che sorreggono un arco conducono al presbiterio dalla parete liscia ad eccezione del cornicione che corre lungo tutte le pareti laterali. L'intera aula è voltata a botte lunettata.

1451 - 1451 (origine carattere generale)

L'oratorio di Sant'Anna anticamente era una grangia (costruzione dentro o fuori la cerchia dei Monasteri benedettini per immagazzinare i prodotti della terra e per alloggiare o ricoverare il personale addetto ai lavori dei campi) dell'antico Priorato di San Pietro de Conflentu di Pontremoli. Sorge nel centro storico del paese di Caprio dove prima esisteva un castello. E' elencata nell'Estimo brugnatense del 1451 come chiesa conmmensalis.

1518 - 1518 (restauro carattere generale)

Il vescovo di Brugnato Filippo Sauli, nella sua visita pastorale del 3 settembre 1518, ordinò che questa cappella venisse restaurata.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Via Roma (Ms)

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Armani 29 Pontremoli

Via Nazionale Cisa 37/B Aulla

Via Nazionale Cisa 37/B Licciana Nardi