Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa di Santa Maria Assunta

Chiesa di Santa Maria Assunta
Oratorio di Santa Maria Assunta S. Maria Assunta

MASSA CARRARA
Casette, Massa (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
L' oratorio di Santa Maria Assunta si affaccia su un piccolo sagrato che si apre sulla destra della via che attraversa il paese. Si tratta di un piccolo edificio, edificato con struttura portante in pietra, ad aula semplice con volta a botte, abside semicircolare e due piccole cappelle laterali poco profonde. Il campanile è incorporato nella struttura dell' edificio e collocato sull' angolo sinistro della facciata. L' intero prospetto esterno dell' edificio è intonacato. L' interno è anch'... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L' oratorio di Santa Maria Assunta si affaccia su un piccolo sagrato che si apre sulla destra della via che attraversa il paese. Si tratta di un piccolo edificio, edificato con struttura portante in pietra, ad aula semplice con volta a botte, abside semicircolare e due piccole cappelle laterali poco profonde. Il campanile è incorporato nella struttura dell' edificio e collocato sull' angolo sinistro della facciata. L' intero prospetto esterno dell' edificio è intonacato. L' interno è anch' esso intonacato e affrescato di colori chiari.

Pianta

La pianta della chiesa si presenta ad aula semplice, con due piccole cappelle poco profonde che si aprono sui fianchi, una per lato, ed un vano absidale semicircolare. Addossata alla controfacciata si eleva l' orchestra sorretta da due colonne di marmo. Sul lato sinistro si accede al vano della torre campanaria e al vano della piccola sacrestia, entrambi facenti parte del corpo della chiesa.

Impianto strutturale

Edificio in muratura portante in pietra, con volte e tiranti metallici di contenimento delle spinte.

Facciata

La chiesa presenta una facciata con profilo a capanna, con un portale in marmo sormontato da una finestra circolare e senza ulteriori elementi decorativi.

Torre campanaria o campanile

Il campanile a base quadrata è leggermente avanzato rispetto al fronte della facciata di cui occupa il lato sinistro. Esso presenta i quattro spigoli ornati da bugnati di marmo bianco, quattro bifore sempre ornate da marmi bianchi ed è concluso da una cupola sulla sommità.

Interno

L' interno della chiesa è impreziosito sulle pareti e sul parapetto dell' orchestra da cornici geometriche con elementi ornamentali all' interno opera di un recente restauro. L' arredo interno è costituito da tre altari: l' altare centrale, una semplice mensa marmorea di fattura moderna e gli altari laterali in muratura risalenti entrambi al XIX° secolo .

XVII - XVII (costruzione carattere generale)

Non si hanno notizie documentate sull' epoca di costruzione di questo oratorio che risulta però già esistente nell' anno 1630

XVII - XVII (ristrutturazione intero bene)

Gravemente dannegiato da un terremoto venne ristrutturato come si evince da un documento del 1680 in cui si citano le spese sostenute per ripristinare l' edificio

1789 - 1789 (erezione a Cappellania Curata intero bene)

Nel Settembre 1789 l' oratorio venne eretto a Cappelania Curata e dotata di 490 Scudi massesi

1845 - 1898 (ristrutturazione intero bene)

Lavori di ristrutturazione sono documentati nel corso del XIX° secolo (1845-1898).

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Roma (Ms)

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Nazionale Fivizzano (Ms)