Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Oratorio di San Giacomo

Oratorio di San Giacomo
S. Giacomo

MASSA CARRARA
Biglio, Bagnone (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
L'Oratorio di San Giacomo sorge nel paese di Biglio, una piccola località che in epoca medievale fu molto probabilmente caposaldo di transito sull’alta valle del torrente Monia. E' di modeste dimensioni, realizzato in pietra intonacata e coperto a capanna; l'interno è affrescato e coperto da volte realizzate in mattoni. Dietro l'edificio, perimetrato da un basso muro in pietra, un piccolo cimitero. Presenta diversi problemi di umidità di risalita, lesioni nelle volte, in particolare una... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'Oratorio di San Giacomo sorge nel paese di Biglio, una piccola località che in epoca medievale fu molto probabilmente caposaldo di transito sull’alta valle del torrente Monia. E' di modeste dimensioni, realizzato in pietra intonacata e coperto a capanna; l'interno è affrescato e coperto da volte realizzate in mattoni. Dietro l'edificio, perimetrato da un basso muro in pietra, un piccolo cimitero. Presenta diversi problemi di umidità di risalita, lesioni nelle volte, in particolare una catena non è tesa quindi non svolge la sua funzione di contrastare le spinte dell'arco, e degrado dell'intonaco.

Facciata

La facciata è estremamente semplice, la parete è liscia, intonacata e presenta solo il portale d'ingresso in pietra al centro, sopra l'architrave una piccola falda. Addossata ad essa il campanile che permette, attraverso un traforo, di essere attraversato. La strada antistante è stretta e il tessuto edilizio circostante talmente fitto che non è mai possibile vederla completamente illuminata ma solo parzialmente restando così quasi totalmente in ombra.

Interno

L'interno è affrescato, paraste laterali sorreggono archi ribassati e conferiscono movimento alle pareti fino a giungere all'abside semicircolare. Nella zona assembleare la volta è a botte con due lunette, in corrispondenza del presbiterio la volta è a crociera, nella prima parte dell'abside torna ad essere a botte lunettata ed infine il catino chiude l'aula. Degni di nota sono il battistero, realizzato in pietra e addossato alla muratura, e il confessionale ricavato nello spessore della parete e realizzato sempre in muratura.

1470 - 1471 (origine carattere generale)

La chiesa di San Giacomo viene elencata per la prima volta negli Estimi del 1470-71 dipendente dalla Pieve di Sorano, unita alla cappella di Irola.

1568 - 1568 ( erezione parrocchia carattere generale)

La Parrocchia di Biglio fu eretta prima del 1568.

1787 - 1787 (dipendenza diocesi carattere generale)

Nel 1787 la Parrocchia di Biglio passa sotto la Diocesi di Pontremoli.

1857 - 1857 (unione parrocchie carattere generale)

Nel 1857 la Parrocchia di Biglio è unita ad Irola.

1910 - 1910 (origine campanile)

Il campanile è stato realizzato nel 1910.

1986 - 1986 (soppressione parrocchia carattere generale)

Il primo agosto 1986, per la ormai inesistenza di fedeli, viene soppressa la Parrocchia di Biglio ed il suo territorio passa a far parte definitivamente della Parrocchia di Irola.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Razzoli Mons. 32 Villafranca In Lunigiana

Via Nazionale 197 54011 Aulla

Via Nazionale Cisa 37/B Licciana Nardi