Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Oratorio di San Giovanni

Oratorio di San Giovanni
Oratorio di San Giovanni Battista San Giovanni Battista

MASSA CARRARA
Chioso, Zeri (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa sorge solitaria, circondata da prati, in aperta campagna e suggestiva posizione. E' realizzata in pietra faccia a vista e l'interno intonacato è ad aula unica coperto a capanna. Facciata La facciata è molto semplice, ai lati presenta lesene binate dall'alta base e dal capitello molto semplice, al centro il portone e sopra questo, in asse, una finestra termale. Essa è chiusa in altezza da un timpano decorato unicamente da una semplice modanatura. Interno L'interno è intonacato,... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa sorge solitaria, circondata da prati, in aperta campagna e suggestiva posizione. E' realizzata in pietra faccia a vista e l'interno intonacato è ad aula unica coperto a capanna.

Facciata

La facciata è molto semplice, ai lati presenta lesene binate dall'alta base e dal capitello molto semplice, al centro il portone e sopra questo, in asse, una finestra termale. Essa è chiusa in altezza da un timpano decorato unicamente da una semplice modanatura.

Interno

L'interno è intonacato, due setti murari lisci ne delimitano lateralmente il perimetro. Gli unici elementi decorativi sono dell'abside, essa infatti presenta lesene e cornicione d'imposta alla volta a botte con lunette e alla semicupola.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione presenta evidenti fessure.

1470 - 1471 (origine carattere generale)

Una lapide all'interno della chiesa riporta la fondazione di un oratorio in questo luogo nel 492; di questa notizia non si ha riscontro in nessun'altra fonte e non vi sono altri dati che possano avvalorare questa ipotesi. L'oratorio di San Giovanni compare con certezza nel secondo degli Estimi lunensi del 1470-71 come Cappella di Montelama. La chiesa di San Giovanni Battista era classificata come parrocchia (Parrocchia di Chioso) perpetuamente unita alla parrocchia di Rossano, ma, dato che era quasi sempre chiusa, veniva considerata praticamente come un semplice oratorio.

1604 - 1604 (origine portale)

La porta d'ingresso con i suoi stipiti è datata 1604.

1686 - 1686 (restauro carattere generale)

Come riporta una lapide conservata all'interno della chiesa, nell'anno 1686 è stata restaurata e ampliata.

1988 - 1988 (restauro carattere generale)

Nel 1988 sono stati effettuati lavori di restauro e di rifacimento della copertura.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Roma (Ms)

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Viale Democrazia 47 Massa

Via Razzoli Mons. 32 Villafranca In Lunigiana