Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa di Santa Maria Assunta

Chiesa di Santa Maria Assunta

MASSA CARRARA
Caprio, Filattiera (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa di Santa Maria Assunta si affaccia su un piccolo piazzale attraversato da una strada; è libera sui quattro lati, di significative dimensioni e realizzata in pietra, la copertura è a capanna. L'impostazione è a croce latina, non frequente in zona. Facciata La facciata è di rigida impostazione classica, intonacata ad eccezione del basamento in pietra. Al centro è posto il portale con cornice, architrave e timpano nel quale è inserita un a nicchia che ospita la statua di Maria a cui... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Santa Maria Assunta si affaccia su un piccolo piazzale attraversato da una strada; è libera sui quattro lati, di significative dimensioni e realizzata in pietra, la copertura è a capanna. L'impostazione è a croce latina, non frequente in zona.

Facciata

La facciata è di rigida impostazione classica, intonacata ad eccezione del basamento in pietra. Al centro è posto il portale con cornice, architrave e timpano nel quale è inserita un a nicchia che ospita la statua di Maria a cui è intitolata la chiesa; in asse con questo, in alto, un rosone circolare. Una coppia di possenti lesene a destra e una sinistra sorreggono la trabeazione su cui è poggiato il profondo frontone leggermente aggettante.

Interno

L'interno è riccamente affrescato e decorato. La navata è percorsa da tre campate di lesene che sorreggono un cornicione continuo; scavate tra una lesena e l'altra, tre nicchie profonde per lato quattro delle quali ospitano altari in marmo di rara bellezza arricchiti da bassorilievi e sculture. Sopra il cornicione proseguono le lesene e in asse con le nicchie si aprono grandi finestre; un ultimo cornicione sorregge il soffitto piano. Quattro possenti pilatri sorreggono la grande cupola con pennacchi e incrociano la navata con il transetto delle cui braccia laterali la superficie è liscia ad eccezione delle due lesene d'angolo che sorreggono il cornicione d'imposta della volta a botte lunettata; allo stesso modo, presbiterio e abside semicircolare presentano la superficie liscia ad eccezione di una coppia di lesene che sorregge il cornicione d'imposta della volta a botte lunettata, nel primo caso, e del catino absidale, nel secondo.

1492 - 1492 (parrocchia autonoma carattere generale)

La cappella di Santa Maria Assunta compare nelle Decime Bonifaciane sottoposta alla Pieve di Sorano. Venne eretta in Parrocchia autonoma, secondo una fonte ecclesiastica, nel 1492.

XIX - XX (rifacimento intero bene)

La primitiva chiesa romanica ha subito nei secoli alcuni rifacimenti, ritocchi e riparazioni, i più importanti furono eseguiti nel 1886, nel 1924 e nel 1929.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Roma (Ms)

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)