Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa di San Giacomo Apostolo

Chiesa di San Giacomo Apostolo

MASSA CARRARA
Collesino - Collesino, Bagnone (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Giacomo a Collesino si trova in una posizione suggestiva, si trova infatti alle pendici di un'altura e dal piazzale è possimile rimirare la vallata sottostante; suggestiva è anche la visione, che appare al visitatore giungendo al paese, del campanile che spicca in lontananza circondato dai tetti del piccolo paese immerso nel verde della natura circostante. Presenta diversi problemi di fessurazioni, di umidità in corrispondenza del campanile e di infiltrazioni presso... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Giacomo a Collesino si trova in una posizione suggestiva, si trova infatti alle pendici di un'altura e dal piazzale è possimile rimirare la vallata sottostante; suggestiva è anche la visione, che appare al visitatore giungendo al paese, del campanile che spicca in lontananza circondato dai tetti del piccolo paese immerso nel verde della natura circostante. Presenta diversi problemi di fessurazioni, di umidità in corrispondenza del campanile e di infiltrazioni presso l'abside.

Facciata

La facciata è semplice, intonacata, di impostazione classica; al centro il portale privo di cornice ma adornato da bassorilievi raffiguranti frutti campestri, fiori e festoni; in asse con questo in posizione sopraelevata una nicchia contenente un bassorilievo del santo e ancora sopra un rosone circolare vetrato; due lesene laterali sorreggono la trabeazione in cui è incisa la data della riedificazione della chiesa; infine il frontone aggettante e il timpano con un rosone circolare cieco.

Interno

L'interno è luminoso, finemente affrescato, elegante seppur semplice e di modeste dimensioni. Tre campate di pilastri con arco determinano una navata centrale voltata a botte e due laterali di dimensioni inferiori voltate a vela interrotte in corrispondenza del presbiterio anch'esso voltato a vela finemente affrescato. La chiesa termina con il coro voltato a botte affrescato.

1500 - 1500 (origine campanile)

La torre campanaria risale al 1500.

1600 - 1600 (origine carattere generale)

L’attuale chiesa parrocchiale risale al 1600.

1926 - 1928 (ristrutturazione carattere generale)

Dal 1914 al 1928 venne completamente ristrutturata attraverso anni di lavoro messo a disposizione dai parrocchiani.

1957 - 1957 (restauro carattere generale)

Nel 1957 la chiesa è stata oggetto di interventi di restauro durante i quali sono stati anche realizzati gli altari laterali.

2012 - 2012 (restuaro carattere generale)

A seguito del terremoto del 2012 sono stati realizzati altri interventi di restauro.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Via Roma (Ms)

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Roma 89 Fivizzano

Localita' Santa Giustina Pontremoli

Via Del Cavatore, 10 54033 Carrara