Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Oratorio di Santa Zita e Santa Barbara

Oratorio di Santa Zita e Santa Barbara

MASSA CARRARA
Bagnone (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
L'oratorio si inserisce nell'aggregato edilizio del paese, realizzato in pietra locale a vista. Si colloca lungo una strada in notevole pendenza e la piazza antistante è di dimensioni talmente ridotte che non consente una larga visione dell'edificio che appare così di scorcio. E' di modeste dimensioni, semplice, l'interno è voltato a capanna e ad aula unica. Facciata La facciata è lasciata pietra a vista, un edificio sorge addossato ad essa e ne occupa quasi la metà, al centro è posizionato... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'oratorio si inserisce nell'aggregato edilizio del paese, realizzato in pietra locale a vista. Si colloca lungo una strada in notevole pendenza e la piazza antistante è di dimensioni talmente ridotte che non consente una larga visione dell'edificio che appare così di scorcio. E' di modeste dimensioni, semplice, l'interno è voltato a capanna e ad aula unica.

Facciata

La facciata è lasciata pietra a vista, un edificio sorge addossato ad essa e ne occupa quasi la metà, al centro è posizionato il portone ad arco a tutto sesto con la sua alta codice in lastre di pietra, superiormente è collocata una bifora in conci di laterizio. Si conclude con il tetto aggettante che va ad individuare un timpano privo di ornamenti.

Interno

L'interno non è stuccato ma l'orditura della pietra di costruzione viene lasciata a vista, è totalmente priva di ornamento, ad aula unica, superiormente è chiusa dalla copertura lignea a capanna e da due possenti capriate.

1510 - 1510 (origine carattere generale)

L'oratorio è stato eretto nel 1510 da un sacerdote della famiglia Federici. macerie ricostruito

1985 - 1985 (ristrutturazione carattere generale)

Nel 1985 subì una pesante ristrutturazione che ha coinvolto in particolare tetto e pavimenti e ha visto realizzarsi una nuova porta sul retro ed eliminare l'altare in muratura.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Crispi 5 Massa

Via Nazionale Cisa 37/B Licciana Nardi

Viale Xx Settembre 17/B 54033 Carrara