- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Oratorio di Santa Zita e Santa Barbara
Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Oratorio di Santa Zita e Santa Barbara
Oratorio di Santa Zita e Santa Barbara
Dettagli
L'oratorio si inserisce nell'aggregato edilizio del paese, realizzato in pietra locale a vista. Si colloca lungo una strada in notevole pendenza e la piazza antistante è di dimensioni talmente ridotte che non consente una larga visione dell'edificio che appare così di scorcio. E' di modeste dimensioni, semplice, l'interno è voltato a capanna e ad aula unica.
Facciata
La facciata è lasciata pietra a vista, un edificio sorge addossato ad essa e ne occupa quasi la metà, al centro è posizionato il portone ad arco a tutto sesto con la sua alta codice in lastre di pietra, superiormente è collocata una bifora in conci di laterizio. Si conclude con il tetto aggettante che va ad individuare un timpano privo di ornamenti.
Interno
L'interno non è stuccato ma l'orditura della pietra di costruzione viene lasciata a vista, è totalmente priva di ornamento, ad aula unica, superiormente è chiusa dalla copertura lignea a capanna e da due possenti capriate.
1510 - 1510 (origine carattere generale)
L'oratorio è stato eretto nel 1510 da un sacerdote della famiglia Federici. macerie ricostruito
1985 - 1985 (ristrutturazione carattere generale)
Nel 1985 subì una pesante ristrutturazione che ha coinvolto in particolare tetto e pavimenti e ha visto realizzarsi una nuova porta sul retro ed eliminare l'altare in muratura.
Cimiteri a MASSA CARRARA
Onoranze funebri a MASSA CARRARA
